Cyclette - generatore corrente

20220529_190425.jpg

Oggi volevo illustrarvi questo prototipo di bici stazionaria - cyclette, che si usa per generare corrente in caso di black-out , o di mancanza completa di corrente.
Potete vedere che l'estetica è abbastanza scadente, infatti l'ho realizzata completamente con pezzi di scarto, cercando di spendere quasi nulla a livello monetario.
Ho usato vecchie parti di biciclette, tubi innocenti da costruzioni, e lamiere residue da altre lavorazioni.
Essendo un prototipo, il mio obiettivo principale era fondamentalmente uno: arrivare ad uno strumento funzionante, che trasformasse il movimento circolare della pedalata in corrente continua 12V, trasformabile poi con un inverter, in corrente 220V AC come abbiamo nelle prese di casa.

qrv.jpg

Il concetto dietro al funzionamento è molto semplice: usare un motore elettrico a magneti permanenti, da bici elettrica, come dinamo, ovvero mettendo in moto il rotore si produce negli avvolgimenti dello statore, e quindi nei cavi, una corrente elettrica.
Ci sono dei problemi da risolvere però: il primo è che per arrivare a 12 Volt e più di tensione, questo motore-dinamo necessita di un altissimo numero di giri al minuto, bisogna quindi trasformare la coppia di rotazione dei pedali attraverso un pacco ingranaggi che moltiplica il numero di giri.
Potete vedere in foto la soluzione molto economica che ho trovato, sarebbe stato meglio avere dei veri e propri ingranaggi di precisione, però come soluzione temporanea può andare bene.

L'altro problema è che abbiamo bisogno di 12 Volt stabili e continui, per questo vedete che c'è un piccolo circuito che trasforma la tensione variabile in uscita dal motore in una corrente continua DC 12 V.

20220529_193547.jpg

I due cavi, positivo e negativo, vanno ad un inverter che li trasforma in AC 220 Volt, come la corrente che abbiamo in casa nelle spine al muro.
Bisogna essere molto allenati per pedalare così veloce per svariati minuti, questo ci fa apprezzare quanto siamo fortunati ad avere un impianto elettrico sempre in funzione a casa nostra.

Certo , la potenza è limitata, si arriva al massimo a 60-70 Watt, non pensiate di attaccare una lavatrice a questo giocattolino, quindi il vero obiettivo è come metodo di ricarica di una batteria, in caso di emregenza estrema, che poi potremo usare a nostro piacimento.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments