Festool DF 500 vs. Guida cinese in alluminio - Test di precisione

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video faccio un confronto tra due sistemi, chiamiamoli così, per fare incastri con tenoni mobili, chiamati comunemente Domino, che sono questi pezzi di legno , di misura standard, che ricordano, appunto, i domino bianchi e neri con i numeri da gioco.

Entrambi gli attrezzi creano le asole, ovvero i fori, in cui entreranno i domino ad incastro.

La guida cinese in alluminio è un supporto per una fresatrice palmare ( che dovete avere separatamente) , e che , attraverso vari settaggi e fermi a battuta, consente di regolare le dimensioni del foro da realizzare: il risultato finale non è malaccio, però c'è un po' di gioco nell'incastro, che comunque si attenua con l'uso della colla.

Il Festool DF 500, invece, è un attrezzo professionale studiato apposta per queste lavorazioni: è molto facile e veloce nei settaggi, è dotato di una presa per l'aspirazione che consente di aspirare i trucioli, e il risultato finale è precisissimo, al decimo di millimetro, così si tengono i pezzi perfettamente in posizione.

Chiaramente il divario di prezzo è altissimo, il Festool DF 500 nuovo costa 5-6 volte la guida in alluminio ( senza contare la fresatrice), però nel mercato dell'usato si possono trovare affari interessanti.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments