Filettare fori

20210702_120853.jpg

Una tecnica che mi vedete usare spesso e che è fondamentale nel fai da te è il saper filettare un foro, ovviamente nel metallo, ma è possibile anche nel legno sotto alcune circostanze.
In questa foto vedete una tabella con le filettature metriche standard più usate e il diametro del foro per poterle realizzare; quindi, per esempio, per un foro in cui deve entrare un bullone m8 bisognerà fare un foro idealmente di 6,8 mm ( anche 6,5 o 7 mm possono andare bene)

qerqwrq.jpg

Possiamo trovare in commercio questi set economici per filettature che contengono maschi, filiere e giramaschi e girafiliere.
Quelli che si usano per filettare un foro sono i maschi, il giramaschi dato in dotazione è molto economico, io preferisco l'uso di uno più profesionale a cricchetto che mi faciliti l'operazione di rotazione.

20210702_123107.jpg

Ora ci tocca realizzare il foro seguendo la tabella ; se lo facciamo leggermente più piccolo, la filettatura verrà più resistente , dura e con meno margine, se invece approssimiamo per eccesso il diametro verrà una filettatura leggermente più libera e con più margine.
Si consiglia, però, di seguire alla lettera la tabella.

qqrrwtttt.jpg

Dopo aver realizzato la foratura, possiamo procedere con la filettatura; è meglio usare un buon olio da taglio ed applicarlo ogni tanto durante la lavorazione.
Bisogna girare con forza il giramaschi e fare un paio di giri, ogni tanto è meglio fare un giro nel senso opposto per spezzare i trucioli e farli uscire, attenzione che con le misure più piccole è possibile girare troppo forte e spezzare l'utensile.
Con l'esperienza riuscirete a capire la giusta sensazione e quanta forza imprimere durante il processo.
È importante anche tenersi perpendicolari su tutti i lati, infatti alcuni consigliano di iniziare la filettatura al trapano a colonna.

Ciao e alla prossima

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments