Generatore a manovella

20220207_135433.jpg

Con tutti questi rincari e venti di guerra, vediamo che in Italia le bollette e il costo dell'energia stanno andando alle stelle, certe volte raggiungendo 3 volte il prezzo rispetto a quello dell'anno scorso.

Che la crisi energetica-ecologica sia il prossimo psico-dramma mondiale?

Molti dei cosidetti complottisti dicono di sì, e io credo ai complottisti, anzi probabilmente ne sono uno, molto meglio che credere a questi "giornalettai" mainstream che vediamo nei telegiornali e nei salotti televisivi.

Si parla anche del fatto che alcuni governi di vari paesi europei hanno rilasciato delle direttive e linee guida in caso di blackout improvvisi.

Oggi ,dunque, faccio una veloce recensione di questo piccolo generatore di corrente a manovella cinese: può produrre al massimo 20Watt di potenza, che sono però abbstanza per ricaricare lentamente uno smartphone o una batteria da 12Volt.

20220207_140559.jpg

Il funzionamento è relativamente semplice: girando la manovella andiamo a ruotare il rotore di un semplicissimo motore elettrico a spazzole, di quelli che si trovano anche nelle auto da modellismo radiocomandato, quindi il motore si comporta da dinamo e produce una corrente che poi va ad un circuito a cui ci possiamo collegare in vari modi.

È importante ruotare la manovella sempre in senso orario per non creare una corrente di polarità inversa che potrebbe rovinare il circuito.

20220207_135449.jpg

Nella parte posteriore abbiamo un selettore con cui scegliere il voltaggo di uscita: 3-5-6-9-12-15 volt.
Se vogliamo usare le prese usb dobbiamo portare il selettore sui 5 Volt.

Sotto abbiamo 4 morsetti per collegare cavi positivi e negativi: quelli a sinistra sono per le tensioni in uscite regolate (quindi, per esempio, 12 V saranno saempre 12 V stabili) mentre quelli a destra sono per la corrente alternata variabile non regolata( dipende dalla velocità con cui giriamo la manovella).

Ovviamente la manovella è molto corta ed economica, quindi non molto comoda da azionare: per caricare una tacchetta della batteria del cellulare ci vuole circa un minuto di rotazione.
Sarebbe molto meglio collegare, mediante una cinghia, il rotore al volano di una ciclette per rendere più comodo e favorevole a livello di leve il movimento di rotazione.

Questo è solo uno dei modi di produrre corrente in caso di necessità, può darsi che ne vedremo altri nei prossimi post.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments