Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Continua la saga dei video sui cavetti, queste treccine metalliche tanto utili, ma anche difficili da fissare, bloccare, metter in tensione e giuntare, visto la loro natura formata da fili di ferro intrecciati, che tanta forza e resistenza meccanica dona, ma anche tanti rompicapo genere per noi che ci dobbiamo lavorare.
Un altro problema, oltre a quello di creare dei terminali come ho fatto vedere ieri, è quello di connettere due cavi insieme, di fare una giunzione, insomma: ovviamente esistono dei morsetti appositi, con dei bulloni che stringono i 2 cavi insieme, ma per qualche ragione non sono mai a portata di mano quando servono.
Proviamo un sistema alternativo con degli oggetti che non mancano mai in un laboratorio: dei semplici dadi per bulloni.
Infiliamo due dadi sulla parte finale di un cavo, e poi infiliamo anche il secondo cavo, come vedete nel video.
Ora passiamo all'incudine e prendiamo un bel martello, e colpiamo con forza i dadi appiattendoli cotro i cavetti: la filettatura interna dei dadi fungerà da veri e propri dentini che vanno ad incastrarsi nei fili di acciaio dei cavi, unendoli con forza.
Alla fine ho fatto anche un test , per verificare la tenuta meccanica, alzando con la giunzione un peso da 32 kg, ma sono sicuro che può reggere molto di più, per il livello hobbistico questa tenuta va più che bene.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.