Oggi andiamo a realizzare un classico incastro a pettine con la sega a nastro, ma questa volta con uno dei due angoli verrà creato con due tagli 45° che si incontrano.
Dopo aver accuratamente segnato i bordi con le linee e gli spazi da eliminare, dobbiamo lasciare due denti liberi sullo stesso lato in modo da creare l'angolo dove combaciano i due tagli a 45°.
Come sempre taglieremo i bordi dei denti da eliminare all'interno dei riquadri che abbiamo colorato di scuro con la matita, e poi ripuliremo con lo scalpello, e successivamente con la carta vetrata gli spazi.
Dopo aver intagliato e ripulito tutti i bordi, possiamo procedere con i due tagli a 45°; ci sono molti modi per effettuare questi tagli, il più intuitivo è senza dubbio l'uso della sega a mano, ma questa volta, visto che stiamo usando la sega a nastro, useremo una slitta a 45° costruita appositamente su cui spingeremo i due pezzi per fare questi tagli sui bordi.
Se abbiamo lavorato con precisione il risultato finale sarà un bell'incastro a pettine con un borbo molto elegante in cui due angoli a 45° si incontrano.
Ciao e alla prossima.