Oggi proveremo a realizzare un incastro della falegnameria tradizionale giapponese : il Kane Tsugi.
Si tratta di metà angolo a 45°, e metà un quadrato che si incastra con tenone e mortasa e viene sigillato con un perno al centro esatto.
A dire la verità, quello che eseguirò quì sarà una versione facilitata in quanto come perno userò un semplice piolo da 8 mm , di quelli facilmente reperibili in commercio, mentre l'incastro originale prevede la realizzazione di un inserto con la sezione di un quadrato perfetto.
Inutile dire che il grado di precisione da raggiungere è estremo, queste sono alcune delle prime prove per me, e vi è presente più di qualche difetto.
Molti degli incavi e dei tagli devono essere fatti per forza con strumenti manuali, come la mortasa all'interno del quadrato come vedete in foto.
Per questo, in fase di progettazione, bisogna tener conto della misura degli scalpelli che abbiamo a disposizione per consentirci di entrare agilmente negli spazi che dobbiamo lavorare.
Adatte per l'occasione sono proprio le seghe giapponesi, come la Dozuki che vedete in foto.
Questi attrezzi hanno la particolarità di tagliare a tirare, a differenze di quelle occidentali che tagliano sulla spinta.
Quì ho barato un po' ed ho usato un semplice inserto da 8 mm; realizzare l'inserto e il foro quadrato sarebbe stato sicuramente molto più complesso.
Questo è il risultato dopo la carteggiatura; sicuramente ci sono un po' di spazi tra i due legni, comunque penso che con un po' di esperienza si possa migliorare.
Ciao e alla prossima