Il legno non è certamente il materiale perfetto per costruire degli ingranaggi per via della bassa resistenza meccanica rispetto ai metalli e alle varie leghe di quest'ultimi, però di contro sono molto più facili da costruire per l'hobbysta medio: ci vogliono solo qualche attrezzo base e tanta pazienza.
Diverso il discorso per chi possiede una CNC a fresa o a taglio laser, lì basta inserire il disegno nella macchina per impostare il taglio, anche se i costi di questi macchinari, sopratutto se di grandi dimensioni, non sono alla portata di tutti.
Possiamo trovare online diversi siti e programmi che ci consentono di stampare i template per i nostri ingranaggi: abbiamo la possibilità di inserire tutti i parametri come circonferenza, numero di denti, ecc....
Io ho scelto il compensato da 10 mm, legno composto molto morbido ma anche molto facile da lavorare, questi ingranaggi mi servono solo per un prototipo per fare della prove, quindi non ho bisogno di grandi caratteristiche meccaniche.
Devo realizzare 4 ingranaggi: 2 da 24 denti e 2 da 6 denti.
Non voglio entrare troppo nella matematica degli ingranaggi, ma vi basta sapere che ogni giro di quello da 24 corrisponde a 4 giri di quello piccolo, e se riusciamo a metterli in serie correttamente possiamo trasformare il rapporto a 16:1.
Ovviamente per risparmiare tempo unirò i due legni con del nastro biadesivo.
La lavorazione procederà alla sega a nastro dopo aver incollato i template in carta sulla superficie dei legni.
È un lavoro di pazienza che si può fare anche con seghetti a mano, poi, come sempre dobbiamo rifinire con la carta vetrata.
Alla fine bisgona fare qualche prova per vedere se gli ingranaggi scorrono bene e fluidamente tra di loro.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.