Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
In questo video breve ritorniamo agli incastri fatti a mano della falegnameria classica, con un inserto di rinforzo per angolo, che in questo caso è retto, ma può essere di diversi gradi.
Con tutti i macchinari che abbiamo a disposizioni oggi, ci sono mille modi di fare questa lavorazione, ma certe volte è meglio tornare ai vecchi attrezzi manuali, sia per una questione di manualità e di "feeling" con gli utensili, che per praticità quando alcuni tagli sono un po' pericolosi da effettuare con lame rotanti e affini.
In questo caso, fissiamo l'angolo rivolto verso l'alto in una morsa, e tracciamo la metà precisa dell'altezza, poi, disegniamo quale sarà la sezione che dovremo togliere, in base al pezzo di legno che ci farà da inserto, di solito di legno duro, come faggio e affini.
Io, come vedete nel video, ho usato le seghe giapponesi, e poi ho rifinito con uno scalpellino dalla larghezza di soli 6 mm.
Alla fine ho fissato il tutto con un mix di colla vinilica e cianoacrilato, e il risultato è venuto preciso, anche se ho fatto un po' di fretta, ci sarebbe voluto più tempo per carteggiare i dettagli.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.