Intarsi a farfalla con la fresatrice

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video vediamo come relalizzare molto velocemente un classico intarsio-incastro della falegnameria e carpenteria: l'incastro a farfalla, usato sopratutto per rinforzare il legno massello in presenza di crepe o spaccature, è diventato anche un elemento estetico molto richiesto nella falegnameria moderna.

La tecnica classica è molto lenta e laboriosa: bisogna creare l'asola a mano con degli scalpelli, e poi creare la farfalla da incastrare tagliando la forma da un legno abbastanza duro da offrire buona resistenza meccanica.

Nulla di male in questa tecnica manuale, è la tecnica alla base di questo incastro e i nostri avi l'hanno usata per millenni (penso ci siano anche esempi risalenti alll'Antico Egitto), però la parte difficile, è che bisogna fare tanti tentativi per trovare la misura perfetta.

Invece, con questo set di ghiera, cuscinetto e fresa, possiamo realizzarli in pochi minuti, dopo aver capito la tecnica ed averci preso un po' la mano.

Come vedete all'inizio, lo spessore del cuscinetto è uguale al diametro della fresa data in dotazione: questo particolare è fondamentale per far funzionare questo metodo.

Partiamo fissando il nostro modello con del nastro biadesivo, e con il cuscinetto montato, andiamo a creare l'asola fresando tutto all'interno della forma.

Poi , prendiamo un listello di legno più duro, come il faggio, e fissiamo la stessa formina, ma questa volta togliamo il cuscinetto spaziatore, e ricordiamoci di passare solo sul bordo, non all'interno.
A questo punto, portiamo il listello di faggio alla sega a nastro, e con un taglio sezioniamo il legno, ottenendo la nostra farfalla.

Come vedete, un intarsio perfetto, e il bello di questa tecnica è che, se avete il modello giusto, potete effettuare qualsiasi intarsio.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments