La Parkside si butta anche nei pannelli fotovoltaici

pannello parkside.jpg

(Immagine di proprietà di Lidl.de)

Buonasera amici di Steem !!!

Ebbene sì, la mitica azienda di prodotti faidate dei supermercati Lidl, di cui tanto vi ho parlato in tanti post quì su Steemit, ha deciso di buttarsi sui pannelli fotovoltaici.
Il kit, dalla potenza di 150 Watt che comprende un pannello , un inverter, i cavi, e materiali vari di montaggio per fissarlo sul balcone, costa 199 euro ed è già acquistabile sul sito tedesco della Lidl, però dovrebbe arrivare prossimamente in Italia, anche se non si sa bene quando.
Sarà possibile anche installare un secondo pannello, arrivando a 300 Watt di potenza totale, però per l'allaccio alla vostra rete elettrica dovrete contattare un elettricista professionista (ma più che altro, dovrete anche sentire il vostro fornitore, in quanto non ci si può allacciare alla rete elettrica così, con un pannellino da supermercato).

Io, che di pannelli, soprattutto portatili ne ho provati tanti, posso dire che non mi sembra un granché questa offerta: 150 sono i Watt dichiarati, quelli reali secondo me arrivano forse a 100, dipende dalla qualità del pannello e delle celle, ma conoscendo la Parkside non mi aspetterei più di tanto.
In secondo luogo, dipende dall'orientamento del balcone e quanto sole pieno riesce a prendere: se il balcone rimane in ombra per tante ore della giornata la produzione di corrente diventa irrisoria.

Poi bisogna verificare la qualità dell'inverter dato in dotazione : quelli cinesi a basso costo si trovano in rete per due lire.

In più non c'è menzione di nessuna batteria di accumulo, quindi o usate la corrente quando c'è il sole in vista, o nisba.

Mah, io lo vedo più come un giocattolo questo kit, forse mi sbaglio, vedremo già in giro, magari dalla Germania, le prime impressioni: secondo me si riesce a caricarci qualche volta lo smartphone in una giornata è già un miracolo.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments