Fotomontaggio di mia produzione / Photo editing made by me
Nel mondo del faidate è nata nell'ultimo periodo quasi una mania per un piccolo attrezzo a batteria, che da fuori sembra anche simpatico, ma che alla fine della fiera non si capisce se sia veramente utile o l'ennesimo gadget su cui buttare un po' di soldi e poi dimenticarsi di averlo in qualche scatola polveroso nascosta in garage o in soffitta.
Sto parlando delle mini motoseghe a batteria: sono una specie di piccola motosega in miniatura, manovrabili con una mano sola, che hanno la catena tagliente esattamente come le sorelle "maggiori".
A livello psicologico , possiamo dire che la mini motosega incute meno paura rispetto alla "sorellona", in più non c'è la necessità di riempire il serbatoio di benzina, o avere un cavo lungo che ci intralcia: certo è che la batteria fornisce una potenza limitata, questo significa che possono faticare a tagliare rami più spessi o tronchi più robusti, rendendo difficile affrontare lavori più impegnativi.
Magari la portabilità e leggerezza può invogliare anche la nonna ad usarlo, magari per tagliare qualche ramo in giardino, però non bisogna mai sottovalutare questi attrezzi che rimangono comunque pericolosi.
Rimane , comunque, il dover mettere in tensione e lubrificare la lama , che, a detta di molti, in alcuni modelli diventa una vera tortura, in quanto la manopola di tensione perde spesso colpi in questo tipo di attrezzi economici.
Le mini motoseghe a batteria sono anche limitate nella loro capacità di taglio. A causa delle loro dimensioni compatte, spesso hanno lame più corte rispetto alle motoseghe tradizionali. Ciò significa che possono essere efficaci solo per tagli di dimensioni ridotte e non sono adatte per lavori che richiedono tagli più profondi o precisi.
Soprattutto le aziende cinesi, ci si sono buttate a pesce e le producono, e pubblicizzano, in continuazione, portando i prezzi anche verso i 50 euro.
Sicuramente per piccolissimi giardini potrebbe essere un gadget che va bene, però anche la vecchia sega a mano , e un po' di olio di gomito, possono spesso bastare.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.