Perni di centraggio per inserti di legno

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video breve, vediamo una tecnica per facilitare l'incastro dei famosi inserti ( chiamati anche tasselli o pioli) tra due pezzi di legno.
È sempre molto lento dover prendere squadra, righello e matita e misurare con precisione i punti dove forare, ma con questi perni di centraggio in ottone che vedete inquadrati bene all'inizio del video, tutto è più facile.

Prima di tutto bisogna dire che i perni di centraggio vengono nelle diverse misure standard degli inserti: la misure classiche sono 4-6-8-10 e 12 mm, quindi controllate prima quali tasselli volete inserire.

A questo punto, basta prendere uno dei due pezzi e forare con la punta, anch'essa del giusto diametro, stando attenti anche alla profondità che dovrebbe essere leggermente maggiore di metà tassello.

Ora, prendiamo i perni in ottone e inseriamoli nei fori appena fatti con la punta rivolta verso l'alto, e prendiamo il secondo pezzi e premiamo con forza tenendo le due parti ben allineate: ecco che i perni hanno lasciato de segni nei punti esatti dove dobbiamo forare.

Adesso è facile inserire i tasselli ed unire i due pezzi.

A essere sincero , pur essendo degli incastri velocissimi e facile da fare, non sono i miei preferiti, perchè dei piccoli margini di errore ci sono sempre, soprattutto se dobbiamo mettere decine di tasselli, però per progetti minori può andare bene.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments