Rispetto all'altra recensione, andiamo a vedere la performance di un piccolo pannello flessibile ultra-economico di importazione cinese, si trovano online per poche decine di euro, spedizione dalla Cina compresa.
La confezione comprende un regolatore di carica, con cui si può collegare una batteria da 12 Volt, e servirà , dunque, a portare il voltaggio del pannello, che può salire fino a 18 V, al livello giusto per non danneggiare la batteria, il tipo consigliato è quella al piombo, sarebbe meglio non usare quelle al litio.
Inoltre vengono dati vari cavi di qualità mediocre.
Dietro al pannello c'è un piccolo regolatore incorporato con due prese USB: il suo scopo sarebbe quello di permettere di caricare vari applicazioni, tra cui il cellulare, semplicemente inserendo il cavo USB di carica, senza dover fare collegamenti elettrici.
L'idea è buona, ma il risultato non tanto: anche lasciando il cellulare in carica per 30 minuti, con il pannello in pieno sole all'angolazione giusta, non sono riuscito neanche a ricaricare una tacca.
Credo che il problema sia che questo regolatore abbassa il voltaggio a 5 V, come standard USB, ma essendo la corrente generata molto bassa, intorno a 1 ampere, si ottiene una potenza di 5x1= 5 Watt, mentre ce ne vorrebbero almeno un 15-20 Watt per avere una ricarica decente.
Le misure con il Multimetro, nelle migiori condizioni, misurando direttamente sui terminali del pannello, danno solo 1,15 Ampere di corrente, e circa 18 Volt di tensione, quindi una potenza stimata di 18x1,15= 20,7 Watt, purtroppo anche questa resa è molto scarsa, l'unico utilizzo è collegato ad una batteria al piombo come mantenitore di carica, è l'amperaggio basso che è il grande problema.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.