Riduzione misura di un tavolino in legno

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video si torna alla falegnameria, con la richiesta di ridurre la larghezza totale di questo piccolo tavolino in legno: visto che le dimensioni e il peso ridotto ce lo consentono, faremo i tagli direttamente sul banco sega, spingengo il tavolino sotto sopra con le gambe in sù, rispetto a dover settare delle guide parallele e usare una sega circolare o da immersione.

Dopo aver settato la guida parallela alla giusta distanza (dovevo togliere 1,5 cm da un lato, e 1 cm da un altro), spingiamo il tavolino contro la lama, stando attenti che il bordo sia ben aderente alla guida.

A questo punto il taglio è venuto molto pulito, ma possiamo sempre passare un po' di carta vetrata per rendere tutto uniforme.

Ora ci toccare fare lo smusso a 45°: andiamo al banco fresa, e dopo aver installato la fresa giusta, usiamo la stessa tecnica, e con il banco rigirato, spingiamo il bordo contro la fresa.

Il risultato sono dei bordi identici a quelli precedenti, ma, ovviamente, ora dobbiamo passare un po' di impregnante, e per fortuna, abbiamo trovato uno equivalente a quello usato nelle prima creazione di questo tavolino: basta stendere qualche mano di colore, e ad occhio nudo non si vede la differenza.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments