Purtroppo nei nostri lavoretti di bricolage e faidate, ogni tanto può succedere una cosa un po' fastidiosa che ci mette davanti ad un problemino mica da poco: rimuovere una vite che si è spanata, ovvero che si è deformata al punto tale da non poter essere girata da un cacciavite o un avvitatore.
Le cause di questo avvenimento sono principalmente di due tipi:
È colpa nostra:
Abbiamo usato un cacciavite con la punta non adatta, o , ancora peggio, abbiamo usato un avvitatore con un inserto sbagliato e abbiamo esagerato con la velocità di rotazione, così, insistendo, siamo finiti con la testa della vite completamente rovinata, al punto tale che non fa più l'attrito necessario per essere girata.Non è colpa nostra:
Molte volte, per risparmiare i produttori usano viti di bassa qualità, la cui lega metallica è molto morbida , o addirittura la filettatura del foro è stata fatta in maniera frettolosa e poco precisa, quindi quando andiamo a girare la vite ci troviamo a dover forzare troppo senza riuscire a farla girare.
Esistono in commercio questi estrattori che vedete in foto: selezionando la rotazione antioraria sul trapano, si usa prima la punta 1 per forare la vite spanata, e poi la punta 2 sempre in rotazione inversa per estrarre la vite.
Devo dire che qualche volta mi hanno aiutato, ma non sono , spesso, la soluzione risolutiva al nostro problema, inoltre molto dipende dalla dimensione della vita da estrarre.
Un'altra tecnica è quella di usare un mini trapano, o anche un flessibile, e creare uno o due tagli trasversali per poi usare un cacciavite a taglio, o a croce.
Questa tecnica funziona quasi sempre, alcune volte quando bisogna fare veramente forza abbiamo bisogno di qualcosa in più....
Quì mi è toccato forare parzialmente la vite, e inserire , battendo con un martello, un vecchio inserto di tipo Torx nel foro facendolo incastare per bene.
Se vogliamo aumentare la presa possiamo aggiungere una goccia di colla tra la testa e l'inserto, stando attenti di non versarla nel foro filettato.
Vedete in foto che sono finalmente riuscito a svitare questa vite spanata.
Se tutti questi metodi non funzionano, ci rimane solamente di forare completamente la vite per tutta la sua lunghezza e magari rifare la filettatura del foro che probabilmente si è rovinato.
Grazie dell'attenzione e alla prossima