E ritorniamo a costruire rompicapi, giusto per far impazzire i nostri amici e parenti quando gli dobbiamo regalare qualcosa, o semplicemente come sfida alla loro intelligenza e perspicacia.
Rispetto allo scorso rompicapo che abbiamo costruito, ovvero quello Cash Out che era progettato apposta per contenere al massimo qualche banconota o buono regalo, il Magic Box ha molto più spazio all'interno, anzi, possiamo decidere noi di che dimensioni costruirlo in base a che regalo dobbiamo fare e a quello che ci dobbiamo mettere dentro.
Come premessa posso dire che questo oggetto si trova in vendita on-line anche per soli 15-20 euro, anche se a sentire le recensioni non sempre la fattura è molto pregevole e certe volte si rompono facilmente con l'uso.
Noi , invece, andiamo a spendere pochissimo usando degli assi di un vecchio tavolino da giardino dell'Ikea.
L'imporatante è che sia legno massello, eviterei di usare legni "artificiali" come compensato e affini.
Dovremo, dunque, ricavare dei listelli al banco sega che vadano a formare delle specie di assi della nostra scatola, che deve avere un aspetto rustico, quasi fosse una cassa in legno del vecchio West.
Prima di tagliare a misura i pezzi, possiamo portare i listelli al banco fresa e smussare i bordi con una fresa angolare, giusto per dare ancora di più quel tocco antico al nostro rompicapo.
Sempre con del legno di scarto possiamo costruirci due , o più, rettangoli di supporto : questi non sono solo orpelli estetici, ma sono fondamentali per il funzionamento del meccanismo del nostro rompicapo, quindi scegliete una giusta distanza dai bordi, direi che 2 - 3 cm possono andare bene, il perchè lo vedremo nella prossima parte....
Ciao e alla prossima.