Saldatrice a punti portatile

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video vediamo un gadget molto apprezzato dagli appassionati di batterie al litio e riparazioni elettroniche in genere, però può essere usato anche nel campo della gioiellerie o minuteria, o in qualsiasi occasione in cui dobbiamo saldare lamiere sottilissime: infatti, si tratta di una saldatrice a punti portatile, con cui possiamo saldare sottilissimi nastri di nichel o acciaio inox, nell'ordine di 0,2 mm.

L'uso tipico è quando stiamo riparando/costruendo un pacco batterie, ovvero quando stiamo collegando in serie, o in parallelo, due celle, dovremo fare dei punti di saldatura nelle linguette di connessione tra le due celle.

C'è chi, per risparmiare, usa il saldatore a stagno, ma è una cosa molto pericolosa, perchè si raggiungono temperature vicine ai 400°, e si rischia di danneggiare la cella, o, addirittura, di creare un'esplosione.

La saldature a punti, invece, è molto più sicura perchè è istantanea, e non surriscalda l'oggetto sottostante, inoltre questa saldatrice portatile è facilissima da usare, basta premere con i due spinotti di rame, e parte l'arco che crea i due punti di saldatura.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment