Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Ed ecco che ritorno a fare un video, molto semplice, sulla saldatura ad arco elettrico: argomento molto "pericoloso" su Youtube, perchè la community dei saldatori è molto, molto permalosa, e fare anche un singolo video che riguarda questo argomento, e si viene sommersi da commenti negativi ed insulti.
Strano che non succeda anche con i video sulla Falegnameria: si vede che i falegnami sono molti più calmi, o sicuri di sè, e per fare lo stesso manufatto in legno ci sono mille modi diversi, dalle tecniche più classiche a quelle moderne, dove si realizza quasi tutto con le macchine CNC, quindi si porta più pazienza verso le novità, mentre per la saldatura sembra una religione con i suoi dogmi intoccabili.
Comunque, sto realizzando questi piedi di supporto per dei letti, che verranno avvitati alla struttura, e devo saldare questi vecchi tubi innocenti da edilizia a delle basi in lamiera: non vi preoccupate, i piedini saranno completamente nascosti, è per questo che sto usando materiale di recupero e di scarto.
Usando una saldatrice da hobbista, ho messo l'amperaggio a circa 90 ampere e sulla pinza ho messo il classico elettrodo rutile da 2,5 mm: la saldatura procede bene, bisogna cercare di tenere la giusta angolatura, e con la mano sinistra, cerco di ruotare il tubo ala giusta velocità per mantenere il cordone di saldatura della giusta ampiezza.
Come sempre succede con la saldatura ad elettrodo, bisogna battere via la scoria, e pulire con la spazzola per vedere il risultato, e poi possiamo procedere con il resto del progetto.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.