Oggi andiamo a provare di incidere una scritta con dei punzoni, quelli che vedete in foto nella parte superiore.
Questi punzoni, in verità , sono fatti per essere usati con il martello, però è molto difficile fare una scritta in cui le lettere siano ben definite e distanziati in maniera equa, tutte allineate con precisione.
Questa volta andremo ad usare la pressa idraulica autocostruita, avevo scritto dei post l'anno scorso sulla creazione di questa pressa, la serie . se vi interessa, inizia quì
Quì potete vedere la pressa in funzione, il meccanismo è abbastanza semplice, si posiziona il punzone nella posizione voluta, e mediante la leva si abbassa il piano con il cric che va a spingere contro il punzone, la pressa che vedete in foto arriva a ben 5 tonnellate di pressione, anche se è un po' troppo, meglio fermarsi prima e non pigiare troppo, altrimenti si rischia di piegare il nostro pezzo di ferro.
Ovviamente questa tecnica è molto più precisa dell'uso del martello, non essendoci colpi e vibrazioni possiamo tenere il punzone esattemente dove vogliamo , però è sempre molto facile sbagliare, ho visto che se si crea una piccola maschera in legno per posizionare meglio i punzoni la scritta viene ancora più precisa.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.