Sigilla un tubo con questa tecnica !!!

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video vediamo una tecnica divertente per creare un tamburo di gomma, fissato su di un bullone, che ha la capacità di espandersi ed andare ad occupare più spazio.
Si puù usare questa tecnica per sigillare temporaneamente un tubo o un'apertura circolare, ma si può usare soprattutto per bloccare o fissare determinate oggetti, per esempio se usiamo questo sistema, possiamo crearci dei tamburi, su un tubo di plastica, ricoperti di carte vetrate di grana diversa, e usare questo meccanismo per fissarli e smontarli dal trapano o altro utensile che stiamo usando.

La costruzione è molto semplice: prendiamo un tubo di gomma, che sia 3-4 mm di spessore e che abbia la giusta resistenza, e tagliamo una sezione di circa 3/4 del nostro bullone.

Ora ci dobbiamo dotare di due rondelle ed un dado: mettiamo la prima rondella contro la testa del bullone, poi inseriamo il pezzo di gomma, e infine passiamo l'ultima rondella e il dado finale.

Quindi, potete notare , che stringendo il dado, si va comprimere la gomma che si espande.

Nel video c'è una prova pratica, si mette il bullone nel mandrino di un avvitatore, si prende una chiave inglese e si tiene fermo il dado, ed azionando l'avvitatore andiamo ad espandere la gomme nel tubo.

Rimane un'idea interessante da usare in qualche progetto futuro.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments