Spessore per lama senza misurare

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In falegnameria, abbiamo spesso bisogno di avere a portata di mano uno spessore, in legno o metallo, che sia uguale a quello della lama che stiamo usando: questo ci serve, per esempio nei tagli ripetuti per gli incastri, a fare in modo di togliere dal calcolo lo spessore della lama, farò comunque un video nei prossimi giorni in cui faccio vedere meglio questo concetto.

In questo video breve, vediamo un metodo per ricavare questo spessore molto veloce e senza bisogno di mille prove o calcoli e misure: prendiamo due listelli, possibilmente di legno duro, e settiamo la battuta parallela del banco sega a una misura che ci risulta comoda, magari 7-8 cm.

Ricaviamo due listelli perfettamente uguali, a questo punto, lasciando la guida nella stessa posizione, spingiamo i due pezzi tenendoli adiacenti fino a circa metà della lunghezza.

Così abbiamo ottenuto un canale esattamente della profondità della lama, quindi non ci resta che usare questo canale come spingi pezzo per l'altro listello, e otteniamo così il nostro spessore-lama.

Anche le misurazioni con il calibro certificano la buona riuscita del metodo.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments