Taglio vetro con tagliavetro da vetraio con punta al carburo

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video breve, continuo il discorso sul vetro che ho incominciato ieri con le prove che ho pubblicato con il disco diamantato per il flessibile.

Quì, invece, torniamo agli utensili manuali della vecchia scuola, e per essere precisi al classico tagliavetro, quelli che ogni vetraio ha in tasca, di metallo con la rotellina al carburo che va ad incidere sulla superficie del vetro.

All'interno di questo attrezzo c'è un serbatoio per l'olio da taglio che viene erogato sulla rotellina per incidere il segno con fluidità sul vetro, molti si dimenticano di questo passaggio, però è quasi fondamentale.

Ecco che piazzo una squadra per farmi da guida, ma si possono usare veri righelli o altri strumenti a seconda della lunghezza che ci serve: tiro l'utensile verso di me, e dopo aver segnato la riga, vado a battere dolcemente con l'estremità del tagliavetro per rimarcare l'incisione.

A questo punto, basta fare leva e il vetro si spezza esattamente dove lo abbiamo tagliato, se abbiamo seguito tutti i passaggi corretti: ovviamente dovete indossare tutte le protezioni del caso perchè con il vetro non si scherza.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment