A Ferrara Sabato 11 Marzo si può visitare un palazzo GRATIS!

screen https://www.bonificaferrara.it/il-consorzio/palazzo-naselli-crispi

LINK POSITION


Salve amici, oggi desidero condividere con voi una notizia che ho scoperto ieri riguardante un luogo che sarà visitabile gratuitamente sabato 11 marzo 2023. Si tratta di un bellissimo palazzo del 1500 situato a Ferrara. Condividerò con voi qui sopra vicino alla prima foto anche l'ubicazione esatta di questo luogo, sperando che possa essere una possibile meta per una gita non solo per gli italiani, ma anche per i numerosi turisti che si troveranno in Italia in quel periodo.

È abbastanza raro trovare posti che possano essere visitati gratuitamente, ma fortunatamente il Palazzo Naselli Crispi è la sede del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara, e ogni tanto aprono le porte per visite gratuite. Si tratta di un luogo che non è sempre accessibile al pubblico, ma voglio raccontarvi brevemente la sua storia.


screen https://www.bonificaferrara.it/il-consorzio/palazzo-naselli-crispi


Il Palazzo Naselli Crispi venne edificato nel 1537 in circa sei anni, fu di proprietà del Duca Ercole secondo d'Este. Verso la fine del diciannovesimo secolo, fu acquistato da un istituto bancario romagnolo, fino a diventare la sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, dopo che questa bance era fallita.

Come molti altri palazzi prestigiosi di Ferrara, e anche il famoso castello, che è un pò il simbolo di Ferrara, anche il Palazzo Naselli Crispi subì danni a causa del sisma che colpì l'Emilia Romagna nel 2012. Il restauro che seguì portò alla luce parti nascoste, dimostrando che a volte questi brutti episodi possono portare alla luce decorazioni o pavimentazioni che in parte erano nascoste.

Tramite il sito del Consorzio di Bonifica, che ho condiviso con voi alcune immagini qui sotto, è possibile prenotare anche una visita guidata gratuita, che dura circa mezz'ora.


screen https://www.bonificaferrara.it/il-consorzio/palazzo-naselli-crispi


Spero che questo articolo vi sia risultato interessante. È sempre bello, secondo me, avere la possibilità di visitare luoghi storici. Anche se vi anticipo che all'interno del Palazzo non si trova nulla dell'arredo originale, è comunque un luogo che non è sempre accessibile al pubblico ed è bello che venga valorizzato dai consorzi, perché alla fine è un bene che appartiene a tutti gli italiani.

Spero che l'iniziativa da parte del Consorzio di Bonifica della pianura di Ferrara venga emulata anche da altri enti, perché in Italia ci sono tanti palazzi storici che meritano una visita, e che spesso purtroppo invece sono chiusi al pubblico.

Vi ringrazio per aver letto fino a qui e vi auguro una buona giornata.


Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments