Ciao amici di questa splendida comunità
Oggi, tramite questo post, non intendo fornire suggerimenti di viaggio o elencare luoghi che ho visitato. Desidero invece avviare una riflessione sulla questione dell'inflazione, un problema che sta affliggendo non solo l'Italia, ma anche molti altri paesi in tutto il mondo.
E desidererei sinceramente condividere dei consigli, ma mi piacerebbe altresì ricevere i vostri consigli che state mettendo in pratica nella vostra vita quotidiana. Credo che una community come questa abbia anche il compito di cercare di scambiare liberamente le proprie idee al fine di promuovere l'utilità e la condivisione reciproca.
Cerco anche di acquistare prodotto primari come la farina e le uova per farmi i prodotti finiti, tipo pasta e biscotti.
Purtroppo come spesso vedo specialmente da parte della popolazione anziana, non si rinuncia a certe cose che secondo me costano troppo, e quindi questa cosa di una continua domanda sicuramente non fa scendere i prezzi, alla fine penso che se una cosa costa troppo e viene lasciata lì, prima o poi chi la vende sarà costretto ad abbassare il prezzo, so benissimo che ci sono costi produttivi che sono aumentati, però penso che il consumatore abbia un buon potere su queste cose se utilizzate nella maniera giusta.
Un'altra strategia che ho adottato è stata quella di prestare molta attenzione alle offerte presenti nei diversi supermercati. Ho la fortuna di avere a disposizione diversi tipi di supermercati vicino a casa mia, il che mi consente di scegliere i prodotti e approfittare delle offerte disponibili.
Purtroppo l'inflazione si mangia anche i nostri risparmi, specialmente come fanno tante persone che praticamente li lasciano sotto il materasso, pensando che siano sicuri, ma in realtà ogni giorno si svalutano sempre di più, sinceramente anch'io non sono uno che fa tanti investimenti, ne ho fatti qualcuno nelle cripto e penso che a volte gli interessi che vengono offerti nelle cripto sono molto buoni, a differenza di quelli delle banche, ma in qualche caso bisogna stare attenti perché sono investimenti molto pericolosi.
In questo momento, molte persone investono in strumenti relativamente sicuri come i BTP o i conti deposito. Tuttavia, è importante capire che tali investimenti non riescono a recuperare il tasso di inflazione attuale. A lungo termine, potrebbe esserci la possibilità di ottenere profitti da questi tassi nel caso in cui l'inflazione scenda o ci si trovi in una situazione di depressione economica.
Cercherò di mettere in pratica un'altra cosa durante questo periodo: evitare spese superflue come cambiare l'auto o fare altri acquisti che richiedono finanziamenti o mutui. Poiché la Banca Centrale Europea continua ad aumentare i tassi di interesse, tali prestiti possono diventare estremamente onerosi, con tassi elevati.
Fortunatamente come persona non sono uno che cerca di indebitarsi e già da diversi anni o istinto l'unico finanziamento che avevo sull'auto, che alla fine ho capito che comunque avevo fatto una cosa sbagliata ed è meglio evitare sempre di indebitarsi.
Mi piacerebbe però sapere come la pensate voi e che consigli attuate per cercare di sopravvivere in questo clima di inflazione elevata, se è meglio cercare di guadagnare di più o di risparmiare di più?
Vi ringrazio per aver letto questo post Spero che l'abbiate leggere tutto interessante e ci vediamo al prossimo
Buona giornata a tutti!!
📍l'immagini all'interno di questo post sono state create tutte con l'intelligenza artificiale di Bing image