GIORNATE DEL FAI 2023 |LONATO DEL GARDA | QUARTA PARTE 👉 Castello e Duomo di Lonato del Garda

GIORNATE DEL FAI 2023 |LONATO DEL GARDA | QUARTA PARTE Castello e Duomo di Lonato del Garda

LINK GPS


Ciao amici

Nel mio post finale riguardante le giornate Fai, vorrei spendere qualche parola su qualche punto di interesse della città di Lonato del Garda. Non ne ho parlato nei miei post precedenti, ma ritengo che debbano essere menzionati poiché è molto importante, specialmente se si sta pianificando una visita a Lonato.


La prima cosa da non perdere è sicuramente il famoso Castello, che si può già vedere quando si arriva nella città. Questo castello si erge su una collina morenica nella parte sud del Lago di Garda ed è possibile raggiungerlo sia a piedi attraverso un piccolo sentiero che parte dal centro di Lonato del Garda, oppure in auto grazie al comodo parcheggio proprio accanto alla rocca.




Il Castello è praticamente sempre aperto il sabato e la domenica, ma non sono sicuro che sia aperto durante la settimana. Forse lo è solo nei momenti di maggior afflusso di turisti. In ogni caso, l'ingresso è a pagamento e si può acquistare un biglietto cumulativo con la Casa del Podestà. Vi lascio qui sotto il post relativo a questo museo, che secondo me vale sicuramente la pena di visitare insieme alla rocca.

@hotspotitaly/giornate-del-fai-2023-or-lonato-del-garda-or-seconda-parte-la-casa-del-podesta

Quel giorno, non ho avuto il tempo di visitare la Rocca, ma sicuramente sarà un'ottima occasione per tornare a Lonato del Garda. All'interno della Rocca, è possibile organizzare anche cerimonie e matrimoni, grazie alla presenza di una tensostruttura di circa 300 metri quadri. Questa location viene anche affittata per eventi particolari e meeting.



Inoltre, dall'interno di questa fortificazione, è possibile godere di un magnifico panorama a 360 gradi e si può vedere anche il Lago di Garda dalla cima del mastio. All'interno della casa del capitano, che si trova in una parte della Rocca, è ospitato il Museo Civico Ornitologico. Questo museo è stato creato grazie alla collezione di raccolte di Gustavo Adolfo Carlotto, probabilmente un amico di Ugo da Como. Al suo interno, ci sono vari esemplari che sono stati conservati fino ai nostri giorni grazie alla tecnica dell'imbalsamazione. Essi sono in un ottimo stato e, inoltre, permettono di imparare sui vari esemplari di fauna italiana. Quindi, se sei interessato alla fauna italiana, questo museo è sicuramente un luogo che vale la pena di visitare durante la tua prossima visita a Lonato del Garda.

La storia di questo castello è affascinante: si può risalire alle origini dei primi insediamenti qui fin dai primi anni della preistoria, e successivamente, intorno all'anno mille, venne costruito il castello, come molti altri nella zona, è appartenuto a varie famiglie nobili come gli Scaligeri, i Signori di Verona, i Visconti di Milano e i Gonzaga di Mantova. Infine, il castello passò alla Repubblica di Venezia e fu teatro di importanti battaglie, come quella di Lonato del 1800 tra l'esercito francese di Napoleone Bonaparte e quello Austriaco, culminata nella vittoria di Napoleone e segnando la fine della Repubblica di Venezia.





Nonostante gli anni di decadenza, il castello è stato acquistato e recuperato dal senatore Ugo da como come vi avevo già anticipato in altri post, e ora è visitabile come luogo di interesse storico e culturale. Personalmente, consiglio una visita al tramonto per ammirare il bellissimo panorama che offre, e perché la location è perfetta anche per matrimoni. In ogni caso, questo luogo è ricco di storia e vale la pena di essere visitato. Sulla pagina in fondo troverete tutti i riferimenti per approfondire ulteriormente la sua storia.

La Basilica di San Giovanni Battista è un'altra tappa imperdibile da visitare a Lonato. Personalmente, la consiglio vivamente e mi dispiace di non aver potuto fotografare la sua parte esterna. Si tratta del Duomo di Lonato del Garda, ovvero la principale chiesa della zona. La sua storia risale al 1145, quando fu costruita la prima chiesa. Dopo essere stata distrutta, fu ampliata intorno al 1400-1500 e subì ulteriori modifiche nel 1700.




Non sono riuscito a scattare foto molto interessanti all'interno della Basilica di San Giovanni Battista, perché la luce era scarsa e probabilmente la parrocchia di Lonato sta cercando di risparmiare sui costi. Tuttavia, mi ha colpito molto la cupola scenografica con pitture raffiguranti scene bibliche dell'Antico e del Nuovo Testamento. Ho notato anche l'organo risalente al 1800 e numerosi dipinti del famoso pittore veronese Cignaroli del 1750 e alcune opere di Paolo Farinati, un altro famoso pittore veronese.

Durante la mia esplorazione, ho scoperto che i patroni di Lonato del Garda sono San Giovanni Battista e San Zeno, che è anche il patrono di Verona.





Anche se non ho potuto fotografare molto bene l'esterno, La Basilica di San Giovanni Battista è sicuramente un luogo che non bisogna perdere a Lonato. Spero che questo mio ultimo post su questo paese vi sia piaciuto. Sto ancora editando i video relativi a questa mia esperienza e spero di pubblicarli presto. Vi do appuntamento al prossimo post.

Vi auguro una buona giornata a tutti.



Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments