This file is licensed under the Creative Commons Attribution-AlessandroManea
Ciao amici,
oggi vorrei parlarvi del Fai, un fondo per l'ambiente italiano che ho avuto la fortuna di conoscere qualche mese fa. Il Fai è una fondazione italiana senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di cittadini privati e aziende per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico dell'Italia.
Fin dall'inizio del mio progetto legato ad Hotspot Italy, ho deciso di investire una parte dei guadagni in questi progetti. Ho anche avuto la possibilità di parlare con alcuni delegati del Fai che lavorano in diverse province e mi hanno illustrato i loro progetti e le loro attività. Ho anche avuto delle discussioni costruttive con alcune persone che lavorano nel campo dei beni culturali, che naturalmente non vedono di buon occhio queste fondazioni private. Tuttavia, penso che dove lo Stato non può intervenire, il cittadino deve farlo per preservare il patrimonio culturale italiano e non finire in situazioni barbare.
Per questo motivo, vorrei invitare tutti voi a partecipare alle giornate del Fai che si svolgeranno questo fine settimana. Saranno aperti più di 750 luoghi in Italia, che in molti casi non sono accessibili e visitabili da parte delle persone. Potete dare un'occhiata al sito ufficiale del Fai dove sono suddivisi in una mappa, quindi potete trovare i luoghi più vicini a voi.
Partecipare alle giornate del Fai non solo vi permetterà di visitare luoghi unici e meravigliosi, ma vi darà anche la possibilità di contribuire alla loro preservazione e alla promozione del patrimonio culturale italiano. Non esitate a partecipare e a invitarvi amici e parenti a farlo. Siamo tutti responsabili della salvaguardia del nostro patrimonio culturale e insieme possiamo fare la differenza.
Personalmente, sto pianificando la mia visita e sto cercando di organizzare il mio tempo in base al tempo atmosferico previsto. Purtroppo, dalle mie parti è prevista un po' di pioggia domenica, ma comunque mi organizzerò per andare in qualche posto interessante. Durante le giornate del Fai, ci saranno anche numerosi studenti delle scuole locali, che faranno da ciceroni per i visitatori.
Partecipare alle giornate del Fai sarà per me una prima volta, ma sono sicuro che sarà un'esperienza molto interessante. Queste giornate offrono l'opportunità di visitare luoghi normalmente chiusi al pubblico, grazie alla collaborazione del Ministero dei Beni Culturali. In Italia, purtroppo, ci sono ancora tante cose che non sono valorizzate abbastanza, come le numerose caserme e forti dismessi, o le ville venete abbandonate nella mia regione. Sarebbe bello creare posti di lavoro attraverso la valorizzazione di questi luoghi.
Vi ringrazio per aver letto il mio post e spero che consideriate l'opportunità di partecipare alle giornate del Fai. Vi auguro una buona giornata!
Sito Ufficiale👉https://fondoambiente.it/