Ciao cari amici di questa splendida comunità,
Sono entusiasta di condividere con voi l'emozione del mio primo mercatino di Natale dell'anno, dopo un lungo periodo di attesa. La maggior parte dei mercatini, compreso quello più importante a Verona, hanno aperto i battenti già da una decina di giorni, ma solo lo scorso sabato sono riuscito a fare visita a quello di Lazise.
Per chi non conoscesse questa località incantevole, parlo di un comune situato nella provincia di Verona, praticamente nella parte orientale del suggestivo Lago di Garda. Ogni anno, dal 25 novembre al 7 gennaio, Lazise si trasforma in un magico villaggio natalizio, con il mercatino che si snoda sul lungolago, nelle vie interne e nella rinomata piazza Vittorio Emanuele, attirando persone da tutta Italia.
Devo ammettere che non c'erano molte differenze rispetto all'edizione dello scorso anno, ma ho colto l'occasione per fare una passeggiata sul lungolago. Era un po' che non visitavo questi luoghi, credo dall'estate se la memoria non mi inganna. Nonostante il freddo insolito per la zona, che di solito non conosce temperature così rigide, la presenza di visitatori era notevole, anche se non super affollato. Ho faticato non poco a trovare parcheggio, ma fortunatamente conosco bene quest'area del Lago di Garda e sapevo già dove parcheggiare.
Il mercatino conta circa 60 bancarelle, ciascuna offrendo ai visitatori un'atmosfera magica con sapori tipici e profumi natalizi. Durante le serate sono previsti concerti e animazioni, e non manca la presenza di Babbo Natale. Anche se non sono riuscito a catturare una foto con lui, è possibile fare un giro in carrozza insieme a questo simpatico personaggio.
Spero che le rapide foto che ho scattato abbiano catturato l'essenza di questo luogo incantevole sulle rive del Lago di Garda. Vi auguro di avere l'opportunità di visitare prima o poi questo posto, che si rivela affascinante non solo durante le festività natalizie ma anche in estate, nel pieno della stagione, dove si possono praticare diversi sport sull'acqua.
Grazie a tutti per avermi dedicato il vostro tempo nella lettura di questa mia esperienza. Ci vediamo presto!