PAPA' DEL GNOCO!!LA MASCHERA DEL CARNEVALE DI VERONA!

274667540_335822825142777_5845974732345309895_n.jpg

foto del bacanal del gnoco (Facebook)


Venerdì scorso c'è stata la sfilata di carnevale a Verona, dopo due anni di pandemia, purtroppo non sono riuscito a vederla, perchè ero impegnato, mia moglie però è riuscita amandarmi un piccolo video che condividerò con voi in fondo a questo post. Volevo comunque farvi conoscere la maschera tipica del carnevale Veronese: Papà del gnocco!

Praticamente è un'anziano un pò simile a Babbo Natale, con una bella pancia che cavalca un piccolo mulo, e al posto dello scettro ha una forchetta con infilzato uno gnocco. Sapete da dove proviene il suo nome un pò strano? Dal latino "papare", ovvero mangiare. Il Carnevale veronese si distingue infatti per le mangiate di gnocchi che si fanno nei giorni di carnevale ma specialmente in particolare l’ultimo venerdì di Carnevale, durante il tradizionale Bacanal del Gnoco, anche chiamato festa dell’Abbondanza, nella piazza del quartiere di San Zeno vengono distribuiti gli gnocchi al pomodoro con stracotto o pastissada de caval.

La maschera viene eletta con democratiche elezioni che si tengono nel quartiere storico di Verona: San Zeno. I candidati all'inizio dovevano provenire solo da quel quartiere li ma alla fine si è deciso di allargare la selezione a tutta la città , devono superare alcune prove, come conoscere la storia della maschera e saperla indossare, certo si può usare anche la pancia finta, non tutti sono grossi cosi!!!😄

Se volete approfondire la storia e le tradizioni c'è il sito di chi organizza il Carnevale Veronese

👉https://www.carnevaleverona.it/ecco-a-voi-il-489-papa-del-gnoco/

Orange and Red Shapes Nostalgia Wellness Influencer YouTube Channel Art (4)_ccexpress.png

Questo è il mini short che ha girato mia moglie👇

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro gradimento! Buon carnevale a tutti!!!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments