GPS : https://w3w.co/arrende.pascolo.mentolo
Ciao amici di questa splendida comunità,
Nella splendida giornata di sabato, approfittando del bel tempo e delle temperature gradevoli, ho finalmente deciso di tirare fuori la mia bicicletta dal garage. Negli ultimi giorni l'ho sistemata e oggi volevo fare un bel giro qui nelle meravigliose colline vicino a casa mia. All'inizio non avevo intenzione di intraprendere un percorso troppo impegnativo, considerando che è passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho utilizzato la bicicletta e non mi sento particolarmente allenato. Tuttavia, alla fine ho pedalato per circa una ventina di chilometri, attraversando praticamente le due valli che si trovano nelle vicinanze.
Il mio tragitto mi ha portato fino al comune di Illasi, e sono passato sotto il castello. Per chi ha visto alcuni dei miei video su YouTube, saprà che non è la prima volta che percorro questa strada. Purtroppo, come potete notare dalle immagini, il castello versa in pessime condizioni ed è stato abbandonato da parecchio tempo. Non ho mai capito chi sia il proprietario, probabilmente qualche privato.
Questa giornata in bicicletta è stata un'esperienza magnifica. Ho potuto godere della bellezza della natura circostante e dell'atmosfera di questi luoghi incantevoli. Mi ha rallegrato vedere le colline, attraversare le valli e scoprire nuovi angoli di questa meravigliosa zona. Sono grato di poter fare tali escursioni nella mia regione e apprezzare tutto ciò che offre.
Ho immortalato alcune foto dei numerosi campi di vigneti che si estendevano davanti a me e, tra l'altro, sono riuscito a catturare anche un'immagine della Valtramigna. Questa valle è attraversata dal torrente chiamato Tramigna e attraversa anche il borgo di Soave, il luogo in cui sono nato.
Mi considero estremamente fortunato ad avere questi percorsi per mountain bike così vicini a casa mia. Non devo percorrere lunghe distanze per spostarmi e, anzi, qui vengono organizzate annualmente diverse gare per i professionisti, quindi sono state create anche specificamente per questo scopo. Negli ultimi anni, inoltre, il cicloturismo sta registrando una crescita significativa, e le amministrazioni locali hanno l'intenzione di costruire nuove piste ciclabili per collegare punti turistici di grande interesse.
Ciò che apprezzo del cicloturismo è che mi consente di scoprire posti che magari nemmeno sapevo esistessero. Ad esempio, dalle foto potete notare una fontana con un lavatoio che è ancora in uso e che è stata recentemente restaurata. È affascinante vedere come vengano preservati e valorizzati questi elementi storici della nostra terra.
Il cicloturismo è un modo meraviglioso per immergersi nella natura, esplorare luoghi pittoreschi e scoprire angoli nascosti del nostro territorio.
L'ultima immagine ritrae la chiesa di Campiano, una piccola frazione del comune di Cazzano di Tramigna. Questo luogo è noto per la produzione dell'olio e si erge maestoso sulle colline circostanti, immerso tra gli ultimi uliveti rimasti. Infatti, in queste zone la coltivazione della vite è più diffusa.
Spero che le mie foto vi abbiano incuriosito. Cerco sempre di cogliere questi momenti durante le mie pedalate per farvi scoprire il territorio in cui vivo. A presto!