LINK GPS>https://w3w.co/cammina.deciso.dentini
Ciao amici di questa community
Sto pubblicando questo post in ritardo, ma sapete quanto sia importante per me questo evento annuale sulla RAI chiamato il Borgo dei Borghi. L'anno scorso ho partecipato quasi personalmente perché il borgo in cui sono nato in Veneto ha vinto,era Soave.
Oggi, però, voglio parlare del vincitore del 2023: il Borgo di Ronciglione, famoso borgo situato nella provincia di Viterbo. Ho avuto la fortuna di visitarlo qualche anno fa, ed è stato il mio favorito fin dall'inizio, anche perché è il luogo di nascita di Marco Mengoni, il vincitore di Sanremo e sicuramente questo avrà influito nella sua vittoria.
Ronciglione è stato scelto tra moltissimi borghi italiani per la sua bellezza e le sue tradizioni culturali. Infatti, è famoso per il suo centro storico medievale ben conservato, le sue antiche mura e le numerose chiese.
La notizia della vittoria ha suscitato un grande entusiasmo nella comunità locale e, per mia esperienza personale, sono certo che sarà un'ottima opportunità per promuovere ulteriormente la bellezza del paese e attrarre un gran numero di turisti.
Sono convinto che questa trasmissione contribuirà a promuovere il turismo in questa località, come ho visto accadere a Soave. Ancora oggi, infatti, molti ristoranti della mia zona hanno i posti prenotati da mesi, grazie alla visibilità offerta dalla televisione, ancora uno degli strumenti principali per promuovere i luoghi turistici in Italia.
Alla fine della competizione, Ronciglione ha conquistato il primo posto come Borgo dei Borghi per il 2023, seguito da Sant'Antioco, borgo sardo al secondo posto, e Salemi, rinomato borgo siciliano al terzo posto.
Vi fornirò dei link utili qui di seguito per approfondire la storia di questo borgo e magari scoprire i suoi punti di interesse. È un bellissimo borgo situato sui Monti Cimini e abitato da circa 8000 persone. Come altri borghi che si trovano nella zona di Viterbo, è stato costruito su uno sperone di roccia tufacea. Il territorio circostante è caratterizzato principalmente da boschi di noccioli, una delle specialità locali. Inoltre, consiglio di visitare il lago di Vico vicino a Ronciglione, considerato uno dei laghi più alti d'Italia, situato a un'altitudine di 500-700 metri su un lago di origine vulcanica all'interno di una bellissima riserva naturale adatta agli amanti della natura. Se volete sperimentare l'esperienza della natura incontaminata e ammirare le meraviglie dell'architettura storica, il borgo di Ronciglione è il posto perfetto per voi. Spero che abbiate la possibilità di visitare questo posto, ma sono sicuro che con l'impatto mediatico che avrà, sarà invaso dai turisti.
Grazie a voi per aver dedicato il vostro tempo alla lettura di questo post. Spero che le informazioni che ho condiviso siano state utili e interessanti per voi. Non vedo l'ora di poter condividere ancora altre notizie con voi in futuro. Alla prossima!
LINK: http://www.infoviterbo.it/provincia-di-viterbo/ronciglione.html