Ciao amici
nel post di oggi, vorrei condividere una notizia che ho letto qualche giorno fa, che riguarda le spiagge della nostra Italia.
Sappiamo che la nostra penisola ha tantissime spiagge, amate dai turisti di tutto il mondo, e ogni tanto capita che qualche rivista molto prestigiosa, stili una classifica delle migliori spiagge ( con risultati particolari).
È il caso della rivista National Geographic, una rivista molto prestigiosa nel mondo, pensate che è tradotta in più di 31 lingue, e ha circa 50 milioni di lettori nel mondo.
È una rivista della National Geographic Society, un ente scientifico/educativo senza scopo di lucro statunitense, nata nel 1888.
Qui sotto vi condivido, la classifica delle 12 spiagge partendo dal primo posto fino al dodicesimo.
Capo Peloro, Sicilia
Baia di Riaci, Calabria
Marina di Alberese, Toscana
Pescoluse, Puglia
Cala Rossa, Favignana (Sicilia)
Santa Maria di Castellabate, Campania
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Sicilia
Spiaggia delle due sorelle, Marche
Spiaggia di Viareggio, Toscana
Spiaggia di Maronti, Campania
Spiaggia di Punta Aderci, Abruzzo
Spiaggia di Riccione, Emilia-Romagna
Come potete vedere da questa classifica, praticamente è stata premiata al primo posto la Sicilia, esattamente la spiaggia di Capo Peloro a Messina, si tratta di un piccolo lembo di spiaggia che si trova proprio a ridosso dello Stretto di Messina, per chi è stato ancora in Sicilia, è quella spiaggia che si trova vicino al famoso pilone, visibile nella traversata.
Queste classifiche dal mio punto di vista, mi fanno sempre un po' sorridere, perché sicuramente ad esempio la Sicilia ha spiagge migliori di questa, ma anche se ho un po' approfondito l'articolo, non sono riuscito a capire esattamente con che criteri è stata stilata questa classifica, ma come sappiamo gli americani sono molto particolari, anche perché fa un certo effetto vedere la spiaggia di Rimini nei primi 12 posti, e ad esempio c'è solo una spiaggia della Puglia, che comunque rimane una delle regioni più gettonate da parte anche degli stessi americani.
l'importante comunque rimane il fatto, che l'articolo sicuramente farà pubblicità alle nostre spiagge, e farà bene a livello turistico.