ciao amici
in questi giorno di riposo forzato, mi sono accorto che a fine luglio è stata aggiornata la classifica delle migliori pizzeria d'Italia, e quindi dato che io ho un canale YouTube che parla esclusivamente di Italia a livello turistico ma anche di cibo, perché non fare un post sul piatto che ci rende famosi in tutto il mondo?
Qui vi elencherò le prime 5 della classifica, tra l'altro all'interno delle prime 5 pizzerie c'è una pizzeria che conosco bene perché si trova a 5 Km da casa mia, ma non mi aspettavo assolutamente di trovarla nei primi cinque posti.
una premessa d'obbligo, per stilare questa classifica sono stati valutati molti parametri, come la ricerca degli impasti e le sue regole, la precisione della cottura, da parte mia una cosa fondamentale, ma soprattutto l'abbinamento magari con le materie prime del proprio territorio, una ricerca che fa spesso il pizzaiolo, anche per offrire qualcosa di diverso dalla classica pizza.
Al primo posto troviamo la pizzeria I Masinielli di Francesco Martucci, una pizzeria che si trova in Campania in provincia di Caserta a pochi passi dalla Reggia, dicono che qui arrivi gente da tutta Italia per assaggiare questa pizza.
Qui vi lascio la scheda di Trip Advisor, con i dettagli, sembra che qui la carta vincente sia la tradizione abbinata ai prodotti di qualità del territorio.
Al secondo posto restiamo sempre in Campania, ma ci spostiamo a Napoli, alla pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo, qui troviamo una valorizzazione della farina Italiana con la collaborazione con il famoso mulino Caputo, una farina che ho ancora utilizzato e mi sembra di buona qualità.
Al terzo posto del podio chi ci potrà essere se non un'altra pizzeria Napoletana? infatti troviamo la pizzeria 10 Diego a Vitagliano, una pizza con un'impasto leggero, poi non dimentichiamoci che qui le pizze sono buona anche fritte.
Al quarto posto come vi dicevo troviamo una pizzeria della provincia di Verona, la pizzeria ai Tigli di Padovan, dove la particolarità di questa pizzeria è che le pizze vengono servite in formato degustazione tagliate a spicchi in modo di assaggiare i vari abbinamenti, una pizzeria che frequentavo ma dopo che ha anche ricevuto la stella Michelin è rincarata di brutto.
Mentre al quinto posto, ecco ritornare una pizzeria della Campania, infatti troviamo la pizzeria Salvo sempre a Napoli, il punto forte qui sono i pomodori di diversa provenienza.