Ciao amici, sono qui a condividere con voi la mia ultima avventura. Ieri ho deciso di fare una camminata un po' fuori dalle mie solite zone e mi sono diretto verso il Lago di Garda, precisamente nella località di Malcesine. Come saprete, questa zona è famosa per il suo castello, che domina il lago con la sua imponenza, ma anche il borgo è molto carino.
Qui vi lascio dell'informazioni su Malcesine👇
https://www.visitmalcesine.com/it
Purtroppo la giornata non è stata delle migliori. L'alta pressione ha portato con sé molta nebbia, che ha reso difficile apprezzare il panorama. Ho deciso quindi di cambiare il mio percorso, cercando di renderlo più breve e adatto alle condizioni meteo.
Ho scelto un percorso ad anello di circa 8 km, che partiva da Malcesine, saliva a metà del Monte Baldo e poi ritornava al punto di partenza. Non ho camminato troppo velocemente, preferendo godermi il paesaggio circostante con calma.
Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, ho comunque trascorso una piacevole giornata all'aria aperta, respirando aria fresca e immergendomi nella bellezza della natura. Spero che presto anche voi possiate avere l'opportunità di fare una bella camminata come la mia.
Come potete vedere dalle foto che ho scattato, ho iniziato il mio percorso sulla strada in cemento, ma poi ho proseguito su sentieri mulattieri tra campi di ulivi. Qui la produzione è davvero famosa, tanto che la zona è stata dichiarata zona d'origine protetta. Ho avuto l'opportunità di scattare qualche foto al castello, che si vedeva da lontano, anche se la foschia ha reso il tutto un po' meno nitido.
Mentre camminavo, sono rimasto incantato dalla bellezza della natura circostante: ho ammirato una fontana, ho attraversato la stazione intermedia della funivia Malcesine Monte Baldo, che mi ha portato fino alla cima del monte, e ho incontrato un bed and breakfast in una posizione veramente sperduta. Inoltre, ho notato dei Ruderi, probabilmente di qualche casa che non era più abitata da parecchio tempo.
Il percorso è stato un po' impegnativo, con un sentiero da sottobosco, ma alla fine sono riuscito a ridiscendere verso la strada asfaltata. Lungo il tragitto, ho notato una pianta di Mimose che già fioriva, così come un bellissimo Capitello costruito dalle persone del posto. Ho visto anche un vecchio carro di fronte a una casa abbandonata: è stato un po' triste vedere un'opera d'arte come quella in quelle condizioni.
Mentre camminavo, ho notato una pianta di limoni, coltivati con cura in questa zona mite, e mi ha fatto piacere vedere come la natura si adatta alle diverse condizioni climatiche, da anni in questa zona si coltivano limoni e agrumi, però d'estate c'è troppa afa.
Alla fine del mio percorso, sono arrivato al suggestivo paese di Malcesine e mi sono incantato tra i suoi vicoletti pittoreschi. Questa volta, a differenza dell'estate, non c'era molta gente in giro, ma ho potuto apprezzare la quiete e la bellezza del luogo in modo ancora più intenso.
Sono anche andato sulla spiaggia, anche se l'acqua era fredda e c'era poca fauna. Ho comunque notato tante anatre che popolavano la zona e mi hanno fatto sentire a contatto con la natura.