Ciao amici, oggi voglio parlarvi di un posto veramente particolare che ho scoperto da poco tempo grazie a un mio amico, nel comune di Zovencedo, in provincia di Vicenza, nei Colli Berici.
Sapete bene che bazzico spesso in queste zone, per fare le mie passeggiate, si tratta della casa rupestre chiamata "la Sengia", ovvero "pietra" in dialetto veneto. Dalle foto che ho visto, si può facilmente capire perché è stata chiamata in questo modo. Questa costruzione è davvero unica e mi sorprende che non sia molto conosciuta, anche se penso che esistano altre costruzioni simili in Italia. Se qualcuno ne conosce qualcuna, mi piacerebbe molto se me lo potesse segnalare nei commenti.
A parte la città di Matera, che è famosa in tutto il mondo per essere costruita nella roccia, questa casa rupestre è una costruzione isolata che, stando a quanto ho letto su internet, è stata abitata fino al 1960. Questo è davvero sorprendente. La casa è stata ricavata da una cava di pietra esaurita e una parte della stessa è stata costruita con muratura. È un peccato che l'abbia trovata chiusa, perché sarebbe veramente interessante farci un museo. All'interno c'era una cucina, una cantina, una stalla e le camere da letto al piano superiore, una abitazione molto minimalista.
Inoltre, la famiglia che viveva in questa casa aveva più di dieci figli, quindi in totale erano 13 persone a vivere in questo piccolo spazio, una cosa incredibile!
Il comune di Zovencedo ha acquistato la casa nel 2013 e l'ha in parte riqualificata come si può vedere dalle foto, ma purtroppo non era visitabile al momento della mia esplorazione. Sembra che venga gestita da volontari, quindi per chi è interessato vi lascio qui sotto le informazioni su come contattare la cooperativa che si occupa della valorizzazione della casa rupestre.
La semplicità è un valore che spesso viene sottovalutato, ma in realtà può fare la differenza nella nostra vita e renderla più felice e soddisfacente. Questa è la riflessione che ho fatto vedendo la casa rupestre "La Sengia" che si trova nel comune di Zovencedo, in provincia di Vicenza. Questa casa è stata ricavata da una cava di pietra esaurita e anche se aveva dimensioni limitate, è stata abitata fino al 1960 da una famiglia con più di dieci figli.
Questi contadini, nonostante la povertà, sono stati molto ingegnosi nel creare una casa confortevole. Questo ci dimostra come la semplicità sia davvero un valore aggiunto nella vita. Spesso, infatti, ci troviamo circondati da molte cose superflue che non ci servono, eppure questi contadini sono stati in grado di creare una casa accogliente con pochi elementi essenziali.