Ciao amici
nel post di oggi vorrei darvi qualche informazione utile per raggiungere il lago di Braies, questo bellissimo lago alpino che si trova in Val Pusteria, e che penso meriti una visita nella vita.
Io ci sono stato già qualche volta, ecco perchè voglio dare qualche informazione a che non è mai stato, o a chi ci vorrebbe andare per la prima volta.
Qualche giorno fa ho fatto anche un video, che ho condiviso nel mio canale YouTube 👇
Il più delle volte quello che serve alla gente sono informazioni pratiche che possano agevolare la visita.
Il lago di Braies è un piccolo lago alpino che si trova nell'omonima valle a circa 1400 metri, di altitudine e dista quasi 100 km da Bolzano.
Il lago è circondato su tre lati dalle cime dolomitiche, di cui la più
famosa è la croda del becco.
La località negli ultimi anni è diventata una meta super gettonata a livello turistico, grazie al fatto che qui dall’estate 2010 al 2018 sono state girate le stagioni della serie tv un passo dal cielo, con protagonista Terence Hill.
Al lago di Braies, si può fare una sana e piacevole passeggiata lungo il percorso che lo costeggia. Se siete in coppia e siete molto romantici potete fare un giro in barca, ma il costo è molto elevato, circa 28 euro all'ora.
L'altro consiglio è di evitare la stagione estiva, primo per il caos di gente, poi quest'anno con la siccità, il lago si era completamente ritirato, la stagione migliore secondo me rimane l'autunno per i colori.
Se arrivate con l'auto, dovete prendere l’uscita Bressanone/Varna e percorrere la ss49 fino all'entrata della valle di braies. da li poi si
prende la strada provinciale 47 fino al lago.
È qui che sono state imposte le limitazioni: infatti dal 10/07 al 10/09 dalle 9:30 alle 16:00, il transito e l'accesso ai parcheggi avviene
solo con prenotazione o con permesso valido.
Io consiglio il bus navetta: ci sono due linee per accedere al lago: la 439 che arriva da Monguelfo e la 442 che arriva da Dobbiaco.
Quindi da Monguelfo o da Dobbiaco potete prendere l’autobus, con partenza ogni mezz’ora.
Ma la cosa che ho scoperto quando sono passato dal paese di Monguelfo, e che ha anche la stazione dei treni, quindi potete arrivare da tutte le parti d'Italia comodamente con il treno e lasciare l'auto a casa.
Dimenticavo che la navetta costa 5 euro per tratta per adulti, mentre 3 euro per i bambini a partire dai 7 anni, sotto il bambino non paga
Naturalmente il lago lo si può raggiungere a piedi, e in bici come ho fatto io l'ultima volta, grazie a un noleggio di e bike