Ti piace il mango?
Di recente ho pubblicato qui sul mio blog una mia foto con un vassoio pieno di mango e diversi amici di altri paesi mi hanno detto, wow, che delizioso mango! Ho indagato e risulta che un mango in Europa può costare fino a 6€ e correggetemi se sbaglio.
Bene, quel delizioso frutto tropicale è di stagione e letteralmente se cammini sotto un albero di mango, uno o pochi ti cadranno addosso!
In Venezuela ci sono molte varietà di mango e manicotti. I primi hanno forme più allungate e dimensioni più contenute rispetto ai secondi. Tra le varietà , Henri Pittier evidenzia: green garnet mango, large garnet mango, bite size, jobo mango, ananas mango, garnet mango, bite size e water mango, tra gli altri. [🔗] (https://www.eluniversal.com)
Il mango è un frutto che usiamo per fare molte cose: "guasacaca", che è uno squisito condimento per insalate, grigliate, ecc. ). . Mi piace anche fare il gelato al mango. Aspetto solo che maturino, le metto in frigo e poi le tiro fuori, le lascio ammorbidire un po' e il sapore è buonissimo senza bisogno di aggiungere zucchero o altro, se la consistenza di stagione è quella di un gelato cremoso.
Mangio principalmente mango normale, ma qui ci sono 3 tipi di mango creolo: mango normale (delle dimensioni di una mela), mango nano (piccolo, delle dimensioni di una piccola guava) e mango (un mango molto grande). In questo mese di maggio, nei paesi tropicali, siamo nel pieno della stagione del mango. Presto tornerò da mia madre e ho intenzione di portarmene una busta, farla maturare e congelare così da poterla mangiare tutto l'anno.
Uno dei piatti più comunemente preparati in questo periodo è la gelatina di mango:
ingredienti:
15 manghi rossi (tra verdi e maturi) 1 cucchiaio di vaniglia 2 cucchiai di succo di limone Zucchero (la stessa quantità del peso della polpa di mango) Preparazione passo dopo passo Iniziamo la nostra ricetta, lavando molto bene i manghi per eliminare tutte le impurità .
Quindi, aggiungi la frutta in una pentola capiente con acqua a sufficienza e mettila sul fuoco. Cuocere per circa 30 minuti fino a quando non si ammorbidisce. Saprai che il mango è pronto quando si apriranno i gusci.
Una volta pronto, spegnilo, rimuovilo dalla pentola e metti i manghi a raffreddare.
Quando saranno freddi, togliete il guscio ai manghi e con un cucchiaio o una forchetta estraete tutto il guscio e il seme del frutto. Cerca di rimuovere tutta la polpa.
Dopo che avrai tutta la polpa, la peserai e la quantità che ti darà sarà quella che userai per lo zucchero.
Cioè, se pesa 600 grammi, usa i 600 grammi di zucchero. Mettete la polpa in una pentola e aggiungete lo zucchero, il cucchiaio di vaniglia e il succo di limone.
Mescolare molto bene e cuocere a fuoco medio senza smettere di muoversi. La gelatina potrebbe impiegare un'ora o 45 minuti per cuocere, l'importante è che sia a fuoco medio e non smetta di mescolare in modo che non si attacchi.
Saprete che è pronto quando sarà gelatinoso e quando lo muoverete si staccherà completamente dal fondo e dalle pareti della pentola.
Togliere dal fuoco e versare in uno stampo grande o individuale. Lascia riposare finché non si scalda e poi portalo in frigo a compattare. Non congelare, rilassati.
[](https://www.directoalpaladar.com/recetas-de - insalate/13-insalate-mango-facili-leggere-salutari-da-uscire-frutta-fuori-stagione)
[insalate di mango](https://www.directoalpaladar.com/recetas-de - insalate/13-insalate-mango-facili-leggere-salutari-da-uscire-frutta-fuori-stagione)
Personalmente adoro fare l'insalata con il mango verde, questo in pratica significa aggiungere cubetti o julienne di questo frutto a qualsiasi insalata, su questo sito ci sono molti esempi.
[insalate di mango](https://www.directoalpaladar.com/recetas-de - insalate/13-insalate-mango-facili-leggere-salutari-da-uscire-frutta-fuori-stagione)
E, ultimo ma non meno importante, il mio uso preferito del mango verde è in "guasacaca" un condimento abbastanza delizioso e salutare che viene preparato in molti modi, su questo sito ho trovato un'ottima ricetta:
mango guasacaca
Se visiti il ​​Venezuela durante la stagione del mango, noterai che è comune vedere persone che mangiano uno spuntino al mango verde con sale, aceto e marinata, altre persone mettono anche salsa di soia, salsa Worcestershire, ecc. È una tradizione venezuelana molto sana e gustosa.
Grazie per avermi letto 💕
Le foto sono state scattate con il mio Android Infinix note 10 e il resto delle rispettive fonti