Quando ero piccola volevo studiare lì, mi affascinavano le loro divise. È una scuola cattolica molto bella, con un valore storico molto particolare per la Città.
L'antico edificio all'incrocio tra via Dalla Costa e via Orinoco, che oggi conserva parte del suo aspetto originario, fu costruito da Don Juan Bautista Dalla Costa. Il luogo dove morì Don Juan Bautista Dalla-Costa con la sua famiglia nella parte alta e le botteghe di Dalla Costa nella parte bassa.
Il progetto fu completato nel 1896. Nel 1897 fu fondato qui il monastero spagnolo NUESTRA SEÑORA DE LAS NIEVES sotto il patronato di Antonio María Durán. Vescovo della Diocesi. Ha detto che la scuola ha dovuto essere abbandonata perché il governo l'ha acquistata per la dogana, cosa che avrebbero dovuto fare le suore.
Questo fenomeno continuò ovunque finché, qualche anno dopo, le scuole scomparvero. Quando parliamo di questa enorme casa, la chiamiamo sempre “il vecchio ufficio doganale”, perché i suddetti uffici furono utilizzati per molti anni prima che qui venissero installati la Banca Reale del Canada e l’indimenticabile Istituto Politecnico Bolívar.
Annunciando il ritorno a Nevis e la ripresa delle lezioni (8 ottobre 1934), l'Elucador Chronicle scrive: “La nuova accademia è ora operativa...) I genitori saranno informati che le aule sono aperte. L'ingresso è aperto agli studenti interni, semiinterni ed esterni (...) Chi ha bisogno del prospetto può recarsi presso la sede centrale di via Dalla-Costa. 15...", nella casa di Virgilio Casalta, nei pressi della stessa destinazione, "aule spaziose, confortevoli ed igieniche con pavimenti in legno e mosaico, locali igienici
C'è un giardino moderno e fresco dove gli studenti possono rilassarsi e distendersi. Accetta preti e suore come "capi". Suor Rosario Bermúdez è stata aiutata negli studi dalle sorelle María Rosa Ruiz, Isabel Fernández, Enriqueta Infantazón e Josefina García. Nel settembre del 1950 iniziarono il nuovo anno accademico nella loro attuale e moderna Sede.
una bella odissea eh?
Fino alla prossima settimana!