Epidemie di danza
Souce
Nei tempi antichi, l'Europa soffriva di molte epidemie, ma ce n'era una molto particolare che era ben nota e documentata da più fonti perché si diffuse in diversi paesi e durò per anni, una di queste è conosciuta come la danza di San Juan, in Luglio 1374 a Un gruppo di uomini e donne è stato visto danzare mano nella mano in una danza della ruota nel villaggio di Chapel Island al confine tra Germania e Francia.
L'Italia ha avuto il suo marchio di epidemia danzante, si chiama tarantismo, si suppone che si verifichi quando qualcuno viene morso o punto da un aracnide come una tarantola o uno scorpione e si manifesta con tremori alle estremità che vengono alleviati solo ballando, ballando e bevendo molto quantità di vino.
Souce
L'ultima grande epidemia di danza in Europa avvenne nel luglio del 1518, è conosciuta come la peste della danza di San Vito ed è l'unica in cui si registra il paziente zero, si trattava di una donna di nome Trofea, questa donna iniziò a ballare da il nulla per le strade dell'attuale Strasburgo, in Francia, e una settimana dopo più di 20 persone si erano già unite a lui.
Souce
Le “soluzioni” non erano per niente sensate, andavano dalla promozione del ballo al divieto della musica, ma si continuava a ballare anche con i piedi feriti fino a quando alcuni cardiopatici crollarono, poi iniziarono ad ammassare i contagiati per dedicare a San Vito un bambino martire siciliano che si credeva proteggesse le persone dalle epidemie danzanti apparentemente più ricorrenti della peste e del santo rimedio, letteralmente, a poco a poco le persone venivano alleviate attraverso la suggestione religiosa e gli esorcismi di massa.
Grazie per aver visitato il mio blog. Se ti piacciono i post su #scienza, #pianeta, #politica, #diritti #crypto, #viaggi e alla scoperta di segreti e bellezze dell'#universo, sentiti libero di seguirmi poiché questi sono gli argomenti di cui scrivo di più. Buona giornata e resta su questa fantastica piattaforma :) :)
! La verità ci renderà liberi e la scienza è quella più vicina alla verità!