Le borse biodegradabili sono più tossiche di quelle di plastica convenzionali

Le borse biodegradabili sono più tossiche di quelle di plastica convenzionali



Immagine creata da me con AI


Ci sono molti esempi che dimostrano che nella scienza tutto viene rivisto, anche quando si ritiene che la soluzione di un problema sia stata raggiunta, è necessario verificare nuovamente e se si scopre un errore correggerlo per migliorare.


Avete usato quelle buste biodegradabili che sono ormai obbligatorie in Europa, quelle fatte con amido vegetale e che possiamo trovare nei reparti frutta dei supermercati, perché secondo uno studio realizzato da un gruppo di scienziati del CSIC, acronimo di gli scienziati del Consiglio superiore delle ricerche spagnoli.


I sacchetti biodegradabili sono più tossici dei sacchetti di plastica convenzionali, e questo è un grosso problema, poiché i sacchetti biodegradabili possono essere utilizzati per creare compost, che accumula tossine e letteralmente, secondo i ricercatori, “possono avere un impatto negativo”. salute della popolazione



Souce


Gli scienziati sono giunti a questa conclusione analizzando tre sacchetti, uno di plastica compostabile, un altro di plastica riciclata e un altro di plastica convenzionale, la solita. Dopo aver esposto il materiale dei sacchetti alle celle di pesce Zebra, i risultati hanno mostrato un livello elevato di tossicità dei sacchetti compostabili, tossicità che aumenta con la fotodegradazione, cioè quando ricevono la luce solare.


Curiosamente, i sacchetti di plastica convenzionali non hanno mostrato tracce di tossicità, invece è stata rilevata tossicità in quelli biodegradabili. L'ipotesi dei ricercatori è che la tossicità potrebbe derivare dagli additivi chimici che i produttori aggiungono per realizzare i sacchetti biodegradabili come stabilizzanti, coloranti e cere; che potrebbe essere particolarmente tossico.


Anche i sacchetti di plastica riciclati hanno mostrato livelli di tossicità più elevati rispetto a quelli convenzionali, poiché è necessario aggiungere anche additivi per facilitarne il riutilizzo.


I ricercatori non sono riusciti a identificare di quali composti chimici si trattasse perché sono protetti da brevetti, la palla di responsabilità su cosa fare riguardo a questo problema è ora nelle mani dei governanti che impongono ai produttori di eliminare i composti tossici dalle loro borse o di progettarne altri quelli migliori.





Study Source Official website




Thank you for visiting my blog. If you like posts about #science, #planet, #politics, #rights #crypto, #traveling and discovering secrets and beauties of the #universe, feel free to Follow me as these are the topics I write about the most. Have a wonderful day and stay on this great platform :) :)


! The truth will set us free and science is the one that is closest to the truth!



H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments