Le forze che interagiscono nell'Universo.

Le forze che interagiscono nell'Universo.



Creato da me con AI


Per quanto riguarda la scoperta della quinta forza che è stata annunciata da vari media, questa è una cosa molto importante se pensiamo a cosa rappresentano le altre forze e cosa abbiamo ottenuto con esse, soprattutto da quando la scoperta dell'elettromagnetismo e dell'energia atomica, può iniziare a Per capire la portata delle novità e l'enorme potenziale che si sta aprendo, immaginate, ad esempio, il mondo prima dell'elettricità.


Ma dobbiamo andare con calma perché sembra che quella che abbiamo davanti sarà una lunga strada e anche questa quinta forza non è nuova, la cercano da anni, dobbiamo andare per gradi, prima dobbiamo confermare questo ultima scoperta.


Va chiarito che non è corretto usare il termine forze, nonostante sia così comunemente assunto, anche Graziano Venanzoni, uno dei principali studiosi di questa notizia, parla di quinta forza, in realtà la cosa corretta è chiamarle fondamentali interazioni, ad oggi sappiamo della loro esistenza nell'universo dei quattro.



Souce


Si chiamano interazioni perché ognuna opera attraverso l'azione di una particella messaggera, che è portatrice dell'unità minima di ciascuna forza, lo abbiamo confermato in tre casi, ma ci manca il caso della gravità, si suppone il gravitone che sarebbe la particella portatrice esiste, ma nessuno è riuscito a trovarlo fino ad oggi, nonostante quanto ancora non sappiamo sulla gravità, si scopre che è la più antica interazione conosciuta dall'umanità e sebbene se ne parli popolarmente in quanto forza di Gravità, come dimostrò Einstein, non è propriamente una forza ma l'effetto della geometria dello spazio-tempo deformata dall'azione di oggetti dotati di massa.


La gravità rispetto alle altre tre forze è curiosamente molto debole, è la regina della scala cosmica, è vero, ma è irrilevante nel mondo subatomico; La forza successiva da descrivere scientificamente è stata l'elettromagnetismo, è l'interazione di particelle cariche con campi elettrici e magnetici, copre vari fenomeni nel mondo reale, dalla luce, ad esempio, al funzionamento del dispositivo di fronte ad essa.



Souce


Poi abbiamo l'interazione nucleare debole, che è l'interazione tra particelle subatomiche ed è responsabile della disintegrazione radioattiva degli atomi, agisce nei processi di fissione nucleare, che è la divisione di un atomo, e di fusione nucleare, che è l'unione di due atomi e la quarta è l'interazione nucleare forte, è come il cemento che permette l'unione dei quark, che sono i mattoni elementari con cui si formano protoni, neutroni e altre particelle, e permette anche l'unione tra loro, senza quel "cemento" di base non avremmo atomi e non potremmo esistere, e l'intero universo sarebbe una zuppa di quark.


Abbiamo queste quattro interazioni fondamentali conosciute, qui è importante chiarire che, sebbene siano essenziali per l'universo che sappiamo esistere, sono molto diverse tra loro, non si manifestano allo stesso modo a scale diverse e i loro "poteri" non sono gli stessi, l'interazione nucleare forte è circa 100 volte più forte dell'elettromagnetismo, è 10^6 volte più forte dell'interazione debole e 10^38 volte più forte della gravità.



Souce


Immagina un atomo come se fosse una pietra, se confrontiamo la potenza dell'interazione nucleare debole con l'azione di erosione che riduce in polvere la pietra dopo migliaia di anni, l'interazione nucleare forte sarebbe come far scoppiare quella pietra con la dinamite e fare polvere all'istante, la differenza tra la potenza di queste due forze fondamentali è così enorme e possiamo vederlo poiché l'interazione nucleare forte è ciò che consente la creazione di armi nucleari.


Questo panorama non è così chiaro come sembra, c'è qualcosa che ha lasciato perplessi gli scienziati per molto tempo, perché la gravità è così debole? Non lo sappiamo per certo, ancora non sappiamo molte cose sulla gravità, ad esempio, secondo la teoria delle stringhe, inclusa la teoria M, i gravitoni sarebbero come stringhe o brane chiuse che eserciterebbero la loro influenza oltre il tridimensionale universo in cui viviamo, servirebbero a interconnettere vari possibili universi paralleli.


Come ho detto, non sappiamo molte cose sulla gravità, e con queste informazioni potete immaginare quanto sia interessante indagare sulla gravità e anche quanto sia importante studiare quei luoghi dove la gravità assume condizioni estreme, come i buchi neri.


Con questa nuova scoperta ci si può fare un'idea del panorama che si apre se si conferma la scoperta di una quinta forza o quinta interazione fondamentale, se con le altre quattro forze abbiamo i viaggi nello spazio, l'elettronica o l'energia atomica, immaginate che meraviglia possibilità e persino sconosciuti che potremmo raggiungere con questa nuova forza.




Fonte




Grazie per aver visitato il mio blog. Se ti piacciono i post su #scienza, #pianeta, #politica, #diritti #crypto, #viaggi e alla scoperta di segreti e bellezze dell'#universo, sentiti libero di seguirmi poiché questi sono gli argomenti di cui scrivo di più. Buona giornata e resta su questa fantastica piattaforma :) :)


! La verità ci renderà liberi e la scienza è quella più vicina alla verità!



H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment