Tecnologie al servizio dell'archeologia.

Tecnologie al servizio dell'archeologia.



Souce


Esistono tecnologie che ci aiutano a salvare vite umane e tecnologie che ci aiutano a scoprire vite del passato, a scoprire città e insediamenti perduti, questo è ciò che ha fatto il gruppo di ricerca guidato da Vinicius Peripato dell'Istituto Nazionale di Ricerche Spaziali del Brasile.


È stato suggerito che la foresta amazzonica potrebbe contenere tra le 10.000 e le 24.000 strutture dell’era precolombiana che non sono ancora state scoperte e alcuni di questi insediamenti potrebbero avere fino a 12.000 anni.


Per effettuare questo calcolo, i ricercatori hanno utilizzato il LIDAR, un sistema di scansione laser a impulsi, e lo hanno fatto su circa 5.315 km quadrati di giungla, scoprendo 24 alterazioni del suolo precedentemente non identificate che coincidevano con la forma di strutture architettoniche, tra cui The le scoperte che hanno fatto includono un villaggio fortificato nell'Amazzonia meridionale, hanno anche trovato strutture megalitiche nello scudo della Guiana e insediamenti fluviali nelle pianure alluvionali dell'Amazzonia centrale.



Souce


E c’è di più, perché hanno utilizzato l’Intelligenza Artificiale per scoprire in un’area di 475.000 km quadrati 6000 luoghi di interesse archeologico situati nella valle dell’Indo, culla di una delle prime civiltà dell’umanità.


Il lavoro è stato presentato nella sua tesi di dottorato dal ricercatore spagnolo Iván Berganzo Besga, ingegnere delle telecomunicazioni con un dottorato in archeologia computazionale e ricercatore presso l'Istituto Catalano di Archeologia Classica.


L’Intelligenza Artificiale è uno strumento potente che, combinato con la conoscenza archeologica, è in grado di rilevare dall’alto piccoli pezzi di ceramica, linee di sentieri, muri e altre costruzioni sepolte, ed è persino in grado di scoprire particelle vegetali lasciate nel terreno e che potrebbero indicano l'esistenza di vecchi campi coltivati.





Source


Source




Thank you for visiting my blog. If you like posts about #science, #planet, #politics, #rights #crypto, #traveling and discovering secrets and beauties of the #universe, feel free to Follow me as these are the topics I write about the most. Have a wonderful day and stay on this great platform :) :)


! The truth will set us free and science is the one that is closest to the truth!



H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment