la Biblioteca del Daverio si apre alla città di Milano come una wunderkammer tutta da esplorare. La collezione accumulata durante tutta una vita dall’amatissimo divulgatore artistico Philippe Daverio, vittima nel 2020 del Covid-19, è visitabile a partire dal 6 marzo 2022 attraverso il portale della Vigna di Leonardo, che si trova all’interno dell’antico monastero di Sant’Agostino Bianco, sulle cui fondamenta cui era stata costruita la sua casa.
Ho letto proprio ieri questa bellissima iniziativa, Philippe Daverio era una persona che stimavo tantissimo perché comunque come divulgatore mi ha fatto conoscere posti e mi ha spiegato tantissime cose legate a luoghi che non conoscevo e quindi questa notizia non può che farmi piacere.
Appena sarò un po' libera con la scuola sicuramente pianificherò una visita in questo posto, Non sapevo neanche che Philippe Daverio abitava a Milano e a quanto ho capito è possibile prenotare la visita che dura all'incirca 40 minuti guidata dalla moglie di Daverio, Elena Gregori.
Sicuramente questa biblioteca sarà ricca di tesori e quanto ho capito è stata fortemente voluta da Philippe proprio per ospitare momenti di arte e cultura.
Vi lascio sotto il sito se volete fare la prenotazione:
https://vignadileonardo.com/en