Ieri c'era parecchio freddo ed ero quasi intenzionata di rimanere a casa vicino la mia stufetta ma alla fine ho programmato una gita all'ultimo minuto e ho voluto arrivare in provincia di Ravenna alle pendici dell'Appennino perché lì c'è un borgo medievale che fortunatamente è arrivato fino ai giorni nostri.
Yesterday it was quite cold and I almost wanted to stay at home near my heater but in the end I planned a trip at the last minute and I wanted to arrive in the province of Ravenna on the slopes of the Apennines because there is a medieval village there which fortunately has reached the present day.
Quello che mi piace di questo Borgo è la sua architettura con molte viuzze, che naturalmente si possono percorrere a piedi e molte strade coperte ,sopraelevate illuminate da degli archi, alla fine era nato solamente come una torre fortificata e poi è diventato il borgo che conosciamo.
Diciamo che i punti di interessi di questo posto sono tre principalmente: La Rocca voluta della famiglia Manfredi ancora nel 1310 che è la tipica Rocca medioevale o Fortezza medievale che oggi ospita il museo l'uomo il gesso, la torre dell'orologio, il santuario della Madonna del Monticino.
Questi tre punti si trovano abbastanza vicini Cioè io ci sono andata a piedi però ho visto che hanno messo un servizio un trenino che si vede spesso nelle città per portare con più comunità le persone nei luoghi di interesse, un bel servizio devo dire!!!
Quello che ho scoperto e che non sapevo È che Brisighella e anche città del vino e dell'olio Infatti io ne ho approfittato per acquistare un paio di bottiglie di olio dato che ultimamente ne consumo poco è quello che cerco di consumare lo voglio di qualità.
Oltre a non dimenticare che anche bandiera arancione un riconoscimento a livello turistico che non tutti hanno.
Tutti i monumenti erano in ottime condizioni e questo mi ha fatto tanto piacere vuol dire che c'è tanta valorizzazione e cura da parte di chi amministra il territorio ma soprattutto mi è piaciuto passeggiare nei camminamenti delle guardie della Rocca purtroppo in Italia tanti Castelli non sono accessibili in questi posti diciamo panoramici.