Ciao, purtroppo mi sono presa in ritardo e non ho fatto in tempo a partecipare al contest UNFORGETTABLE ITALY ma comunque volevo lo stesso portare un bellissimo borgo che mi ha fatto scoprire il mio amico Giovanni.
Praticamente tornando da Follonica dove avevo trascorso con i miei cari la Pasqua, il mio amico Gianni mi ha detto di fare tappa in questo posto che è molto bello da vedere e quindi ho deciso di fare un giro qui e di condividere qualche foto con voi.
Praticamente mi ha raccontato che è molto particolare la storia di questo borgo che ha avuto uno spopolamento che ha iniziato negli anni sessanta e praticamente a fine 2007 erano poche persone che ancora vivevano in questo posto quindi un importante tour operator Nazionale ha deciso di acquistare una parte del borgo e trasformarla in un Resort per creare un'offerta turistica.
A quanto ho capito sono stati creati più o meno 48 appartamenti e 29 piccoli casolari e questo ha dato la possibilità di ripopolare il borgo anche con l'arrivo di negozi e botteghe artigiane di una certa qualità sinceramente l'ho trovato un'ottima idea anche perché parecchi borghi di questo genere hanno lo stesso problema, speriamo solo che non arrivi a essere un'offerta turistica solo per persone con un certo portafoglio.
Mi ha fatto piacere averlo trovato comunque recuperato in ogni sua parte anche il castello da come ho letto l'hanno restaurato proprio a fine 2014.
La cosa sicura che rende molto speciale Castelfalfi è lo splendido paesaggio che lo circonda perché dalle terrazze la visuale è veramente eccezionale e praticamente si estende su un area a 360° e su territori che producono un buonissimo olio extravergine ma anche un buonissimo vino.
Spero che queste foto vi siano piaciute e come al solito magari sia riuscita a farmi conoscere sempre qualche angolo nascosto della bellissima Toscana mi dispiace solo di non aver approfondito a livello storico un po' la storia di questo paese ma avevo troppa voglia di condividere con voi queste foto.