UNFORGETTABLE ITALY contest:week 41: una chiesetta molto isolata!

272293482_460153712217399_4029859407040388466_n.webp

Questa settimana in questo bellissimo contest non porterò il solito borgo ma voglio portare qualcosa che sicuramente ricorda l'Italia ed è secondo me è una nostra caratteristica come paese che sono le numerose chiesette molte volte si trovano in zone davvero isolate che sono state costruite nella nostra penisola.
Questa che ho portato nella foto in particolare che ho scattato ancora a luglio dell'anno scorso si trova più piccolo paese dell'Abruzzo che si chiama San Valentino ed è la chiesetta di San Rocco.
Ho portato questa come esempio, ma c'è ne sono migliaia in Italia e per il nostro passato hanno un grande significato, perché come questa in Abruzzo ad esempio è stata un punto di riferimento e di richiamo dei pastori che effettuavano la transumanza, era un luogo di meditazione, preghiera insomma era una sicurezza.
In molti casi sono semplici chiesette proprio costruite in maniera semplice e legate allo stile di vita rurale della zona e anche questa di San Rocco come potete vedere dalla foto ha una facciata molto semplice e anche l'interno è fatto veramente con semplicità.
Molto probabilmente ogni chiesetta che c'è nel nostro paese avrà sicuramente una storia diversa dalla sua costruzione a quello che accaduto in quei posti e questo è qualcosa da preservare nel tempo.
Spero che anche questa volta questo post vi sia piaciuto, e come al solito vi abbia fatto scoprire un posto nuovo, quindi approfittatene di visitare anche qualche chiesetta magari vicino a casa vostra, perché è un bellissimo patrimonio da tutelare al di là del credo religioso.

image.png

This week in this beautiful contest I will not bring the usual village but I want to bring something that surely remembers Italy and it is in my opinion it is a characteristic of ours as a country that are the numerous churches many times are found in truly isolated areas that have been built in ours peninsula.
This one that I brought in the photo in particular that I took again in July of last year is located in the smallest town of Abruzzo which is called San Valentino and is the church of San Rocco.
I took this as an example, but there are thousands of them in Italy and for our past they have a great significance, because like this one in Abruzzo, for example, it was a point of reference and attraction for shepherds who carried out transhumance, it was a place of meditation, prayer, in short, was a safety.
In many cases they are simple churches built in a simple way and linked to the rural lifestyle of the area and also this one of San Rocco as you can see from the photo has a very simple facade and even the interior is really done with simplicity.
Most likely every church in our country will certainly have a different story from its construction to what happened in those places and this is something to be preserved over time.
I hope you enjoyed this post again this time, and as usual it made you discover a new place, so take the opportunity to visit some small churches perhaps near your home, because it is a beautiful heritage to be protected beyond religious beliefs.

image.png

image.png

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments