Vigoleno è un bellissimo Borgo che si trova tra Parma e Piacenza, nella bellissima Emilia Romagna, come tanti bellissimi Borghi medievali è presente un castello che si trova sopra una collina ed è circondato da delle Mura merlate.
Negli anni questo Borgo è stato certificato come uno dei borghi più belli d'Italia, e gli è stata rilasciata la bandiera arancione dal Touring Club.
Anche se era chiuso dentro le sue possenti mura si ha sempre l'opportunità di ammirare un bellissimo panorama su tutta la Stirone.
Il borgo l'ho trovato ben tenuto piccolo ma tenuto veramente come un gioiello sicuramente ci tornerò per fare una visita al bellissimo castello.
Io ho fatto un salto veloce proprio perché mi trovavo a Salsomaggiore a circa 13 km dal Borgo, ci sono molti parcheggi gratuiti e anche c'è una buona presenza di bar ristoranti.
Tra l'altro il prezzo per salire sul mastio è di soli 4 euro, vale sicuramente la visita, infatti la prossima volta voglio farlo per poter ammirare il bellissimo panorama.
Tra l'altro ho letto quel giorno che il castello nel 1900 è stato un salotto culturale straordinario e ha ospitato diversi personaggi della cultura da Gabriele D'Annunzio a Max Ernst.
Spero che questo post vi sia piaciuto e come al solito sia riuscita a farvi scoprire un nuovo Borgo della nostra bellissima Italia e vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo articolo