Douglas Adams e il nostro rapporto con la tecnologia |
---|
Douglas Adams è stato uno scrittore e commediografo britannico, noto soprattutto per la sua serie di libri "Guida galattica per gli autostoppisti". Adams aveva un talento particolare per combinare l'umorismo con la fantascienza e le sue opere sono ancora molto popolari oggi.
Douglas Adams ha scritto molto sul rapporto degli esseri umani con la tecnologia. In una delle sue citazioni più famose, Adams affermò:
“Qualunque cosa sia stata inventata dopo che abbiamo compiuto trentacinque anni va contro l’ordine naturale delle cose”.
Quindi, secondo Adams, tutto ciò che esiste nel mondo quando siamo nati è normale e ordinario e fa parte del modo naturale in cui funziona il mondo. Tutto ciò che viene inventato tra i quindici ei trentacinque anni è nuovo ed eccitante e rivoluzionario e probabilmente si può costruire una carriera su di esso. Tutto ciò che viene inventato dopo i trentacinque anni va contro l'ordine naturale delle cose. Questa citazione suggerisce che la nostra età influisce sulla nostra percezione della tecnologia. Quando siamo giovani, siamo più aperti alle novità e alle innovazioni, mentre quando invecchiamo tendiamo a diventare più conservatori e a vedere le nuove invenzioni come minacce all'ordine naturale delle cose. Naturalmente, questa è solo una teoria e non tutti possono essere d'accordo con essa. Alcuni potrebbero sostenere che l'età non influisce sulla nostra percezione della tecnologia e che dipende più dalla personalità individuale. La citazione di Douglas Adams sulla tecnologia offre uno spunto interessante per riflettere sul nostro rapporto con le nuove invenzioni. Che siate d'accordo o meno con la sua teoria, è innegabile che la tecnologia stia cambiando rapidamente il mondo intorno a noi e che dobbiamo trovare il modo di adattarci a questi cambiamenti.
Fonti e approfondimenti |
---|
Douglas Adams - 3 Regole Che Descrivono Le Nostre Reazioni Alle Tecnologie
http://highscalability.com/blog/2014/3/11/douglas-adams-3-rules-that-describe-our-reactions-to-technol.html
Greetings by @kork75👋