Fucking Hell: l'installazione artistica dei fratelli Chapman che rappresenta l'orrore della guerra (by @kork75)

L'inferno dei fratelli Chapman: Fucking Hell

Quasi per caso, nelle mie letture, mi sono imbattuto in Fucking Hell, ovvero un'installazione artistica del 2008 creata dai fratelli Jake e Dinos Chapman, artisti britannici noti per le loro opere provocatorie e controverse. Fucking Hell è una ricostruzione della loro opera del 1999, Hell, che è andata persa in un incendio. Quindi ho deciso di conoscerne qualcosa di più.

Screenshot 2023-07-08 08.34.13.png
Source - artbooms.com

L'opera rappresenta una battaglia monumentale di scheletri in miniatura, nazisti e altri personaggi. La monumentalità dell’opera enfatizza l’effetto scioccante causato dalla brutalità rappresentata e dall’incredibile meticolosità dei dettagli. Le scene brulicano di figure di giocattoli in plastica di soldati nazisti in miniatura che compiono atti di violenza grottesca e surreale, suggerendo il genocidio. Generalmente viene rappresentata come un’opera monumentale in un enorme diorama disposto in diverse teche di vetro, che vengono montate in modo da formare una svastica, sottolineando la radice apocalittica e psicologica dell'opera. All’interno ci sono centinaia di soldatini modificati impegnati in una guerra senza esclusione di colpi degna di un film di Tarantino.

Fucking Hell è un'opera d'arte provocatoria e potente che rappresenta l'orrore della guerra e del genocidio. I fratelli Chapman hanno utilizzato la loro arte per esorcizzare i demoni della civiltà occidentale e per far riflettere lo spettatore sulla brutalità dell'uomo. L'opera d'arte dei fratelli Chapman è stata esposta in diverse mostre. Ad esempio, è stata parte della mostra Sanguine alla Fondazione Prada e della mostra Mapping the Studio alla Punta della Dogana nel 2011. Non so se mai verrà ancora riproposta, e il consiglio è di controllare i siti web delle gallerie d'arte o dei musei per vedere se è in programma in qualche mostra.

Polish_20230313_075837410.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments