Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua.
Giornata Mondiale dell'Acqua L'ONU ha deciso di istituire una giornata internazionale dedicata all’acqua per sensibilizzare l'opinione sui 2.2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile.
Il tema di quest'anno, per il 22 marzo, è il legame tra acqua e cambiamenti climatici.
In questa giornata si vuole ricordare che l'acqua è una risorsa preziosa e che dobbiamo rispettarla.
La siccità
A livello globale la principale causa della siccità è la mancanza di piogge, che è stata aggravata dal cambiamento climatico, l’incremento demografico e il conseguente aumento della domanda di acqua per uso agricolo, industriale e domestico hanno contribuito a ridurre le riserve di acqua disponibili del pianeta.
Il problema “acqua e cambiamenti climatici” è di particolare attualità anche in Italia in quanto la nostra penisola vive una preoccupante emergenza idrica prolungata dalla mancanza di precipitazioni che ha ridotto la disponibilità d'acqua di laghi, fiumi e falde.
- L'alta pressione atmosferica che impedisce le precipitazioni;
- Il riscaldamento delle acque oceaniche che altera il ciclo dell'acqua;
- I venti continentali che portano aria secca;
- La deforestazione che riduce l'evapotraspirazione delle piante;
- Il riscaldamento globale che aumenta l'evaporazione del suolo.
La siccità sulla nostra penisola ha effetti negativi sull'agricoltura, sull'energia elettrica e sulla stessa qualità dell'acqua. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per cinque regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte) e ha stanziato fondi per affrontare la crisi.
Greetings by @kork75👋